MES: è scontro politico, la maggioranza si spacca?

MES: è scontro politico, la maggioranza si spacca?

MES: è scontro politico, la maggioranza si spacca?

Scontro tra capi gruppo: ma è davvero in crisi la maggioranza di governo

Questo e altro in Trading Room con Renato de Carolis

Guarda il video o leggi l’articolo

MES: è scontro politico, la maggioranza si spacca?

I mercati attendono la decisione del Consiglio UE. Lo spread si è allargato in modo considerevole, nonostante gli acquisti della BCE continuino. Il titolo italiano si mostra debole, tirato verso il basso dai titoli bancari. Le vendite sono tra l’altro vendite pulite che non verranno riassorbite, il che preoccupa anche di più.

I dati pubblicati ieri dall’FMI gettano ombra sulla zona euro e pesano sui mercati, così come le pessime previsioni del Fondo monetario, il rinvio delle decisioni sugli euro bond al Consiglio Ue del 23 aprile e il nuovo scontro politico sull’opportunità di utilizzare i prestiti del MES (Di Stefano vs Delrio).

Ma la maggioranza si spacca davvero?  Arrivati a questo punto forse l’unica cosa da fare è aspettare la decisione del Consiglio e dare meno importanza a singole voci di partito che potrebbero minare la posizione del governo italiano  in Europa.

Il FTSE MIB, insieme alle principali borse europee, accelera al ribasso, seguendo l’andamento negativo di Wall Street. A Milano vendite sui titoli del comparto bancario (condizionati dall’andamento dello spread) e su quelli del settore petrolifero, appesantiti dal calo dei prezzi del greggio.  Piazza Affari sprofonda sotto i 17 mila punti (-4.23%), Futures USA a -3%.

Le riaperture sfalsate potrebbero causare una nuova reazione a catena di lockdown. Serve coordinamento per la riapertura.

Ci sono regole per evitare le scalate societarie?

Golden Share: tutte le quotate sono protette per proteggersi da eventuali tentativi di speculazione ai danni delle aziende italiane.

Ad esempio, a metà marzo è stato chiaro che su Eni si è scatenata una speculazione. Il prezzo era troppo più basso rispetto al valore reale.

Materie prime

Lo zucchero è sotto i $10. Il prezzo sicuramente ingolosisce e quindi la commodity va tenuta sott’occhio.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo