Goldman e Bank of America: utili a -46% e -45%

Goldman e Bank of America: utili a -46% e -45%

Goldman e Bank of America: utili a -46% e -45%

Pubblicati i risultati per due delle principali banche americane.

Goldman e Bank of America: utili a -46% e -45%

Le azioni bancarie sono state messe a dura prova quest’anno: gli investitori hanno venduto azioni in previsione del fatto che l’industria subirà il peso maggiore delle inadempienze sui prestiti, partendo dai clienti al dettaglio fino ad arrivare ai grandi clienti aziendali.

I risultati trimestrali pubblicati oggi dalle maggiori banche statunitensi sono ben al di sotto delle stime degli analisti. La pandemia fa invece meno danni sui risultati relativi al trading che hanno sicuramente beneficiato della maggiore volatilità.

Goldman Sachs – La Goldman è stata l’unica banca a superare le aspettative degli analisti in merito alle entrate (con $ 8,74 miliardi supera la stima a $ 7,92 miliardi). Tra le sei maggiori banche statunitensi, Goldman ricava la maggior parte dei suoi ricavi dalle attività di Wall Street e ha appena registrato i risultati di trading obbligazionario più forti degli ultimi 5 anni. Nonostante le entrate abbiano superato le proiezioni degli analisti, la banca d’investimento ha registrato utili trimestrali pari a $ 3,11 per azione, mancando la stima previsionale a $ 3,35. Goldman ha aumentato la riserva sui crediti a $ 937 milioni rispetto ai $ 224 milioni di un anno fa.

Bank of America – Bank of America ha guadagnato 40 centesimi per azione nel primo trimestre, 6 centesimi sotto le stime, con ricavi in ​​linea con le previsioni di Wall Street. L’utile complessivo è diminuito di quasi la metà rispetto a un anno fa, con $ 3,7 miliardi aggiunti alle riserve sui crediti.

Più si avanza nella stagione delle trimestrali, più i futures iniziano a rallentare.

Scendono, infatti, insieme ai titoli azionari in Europa. Gli investitori cominciano a prestare sempre più attenzione al calendario in base al quale le aziende potranno tornare a recuperare profitto.

Durante la stagione delle trimestrali è importante guardare al dato statico e quindi ai dati sugli utili. Ma fondamentale considerare il dato dinamico, e quindi l’Outlook del prossimo trimestre. Considerata la situazione incredibilmente incerta, però, gli avvocati hanno sollecitato i propri clienti a usare un linguaggio più cauto quando forniscono una prospettiva sul futuro.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo