Trade su IPO, aumenti di capitale, split e accorpamenti

Trade su IPO, aumenti di capitale, split e accorpamenti

Trade su IPO, aumenti di capitale, split e accorpamenti

Per diventare padrone delle strategie e delle tecniche intraday partecipa al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Trade su IPO, aumenti di capitale, split e accorpamenti

Le azioni di borsa talvolta vanno incontro a operazioni straordinarie, che condizionano in maniera rilevante l’andamento della domanda e dell’offerta. Queste sono le condizioni ideali per effettuare un ottimo trade intraday.

Le IPO

Un caso tipico è quello delle matricole, ovvero dei titoli debuttanti a Piazza Affari dopo una IPO (Initial Public Offering).

Molto interessanti sono anche i titoli di società che hanno lanciato un aumento di capitale.

In questo contesto è possibile costruire rapide operazioni intraday, sfruttando l’onda di acquisti e vendite che tipicamente interessa questi titoli, soprattutto nelle fasi finali dell’operazione.

Split e accorpamento

Anche operazioni di split o di accorpamento di azioni possono generare, soprattutto nelle prime battute della negoziazione, un incremento della volatilità, ideale per rapide operazioni intraday.

Lo Stock Split è un frazionamento azionario che non comporta modifiche nella capitalizzazione di borsa di una società e, quindi, nel suo valore sul mercato. Quello che varia è, invece, il numero delle azioni disponibili sul mercato e il loro valore unitario. In questo contesto è facile che gli investitori meno esperti possano essere indotti ad azioni poco razionali, che ingenerano movimenti repentini, particolarmente lucrosi per chi ha la prontezza di coglierli.

Il raggruppamento di azioni è l’operazione opposta allo split, con la quale viene ridotto il numero di azioni in circolazione mediante l’emissione di nuove azioni aventi un valore nominale superiore, da assegnare agli azionisti sulla base di un rapporto predefinito. L’operatività è analoga al caso precedente: lo sbigottimento iniziale per questa operazione può ingenerare dei veloci panic selling o panic buying, perfetti per rapide sortite sul mercato.

SE VUOI SCOPRIRE COME SFRUTTARE QUESTE FASI? Iscriviti al Video Corso

 Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori
Approfitta subito dello sconto del 50% offerto adesso

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo