Lavorare sulle sospensioni per eccesso e sulle aste di volatilità

Lavorare sulle sospensioni per eccesso e sulle aste di volatilità

Lavorare sulle sospensioni per eccesso e sulle aste di volatilità

Lavorare sulle sospensioni per eccesso e sulle aste di volatilità

Per diventare padrone delle strategie e delle tecniche intraday partecipa al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Il Book

Una giornata di negoziazione sul mercato azionario italiano comincia con l’asta di apertura, si sviluppa con la fase continua e termina con un’asta di chiusura. L’elemento comune a tutte e tre le fasi è il book, che è una tabella elettronica che mostra le proposte di acquisto e vendita inviate al mercato dagli operatori.

Per i segmenti Blue-chip e Star, le due fasi di asta si tengono dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 17:30 alle ore 17:35. La negoziazione continua dura invece dalle ore 9:00 alle 17:30.

Asta e fase continua

Sussistono due importanti differenze tra le dinamiche delle aste e quelle della fase continua: durante la fase di asta non avvengono scambi fino alla conclusione dell’asta stessa, mentre nella fase continua le operazioni avvengono con una certa frequenza. Ciò non significa che non vi siano movimenti nelle aste; al contrario, le proposte di acquisto e vendita vengono inviate, modificate e cancellate continuamente, esattamente come nella fase continua, ma nessuna azione viene scambiata fino alla fine dell’asta.

Prezzo finale

La caratteristica principale dell’asta è che saranno eseguiti solo gli ordini compatibili con il prezzo finale dell’asta.

L’elemento cruciale, qui, è che il prezzo di fine asta non può essere peggiorativo rispetto ai prezzi richiesti o offerti: gli eseguiti saranno a un prezzo pari o migliore di quello offerto.

Un trader intraday deve essere in grado di realizzare profitti tanto nella fase continua, quanto nel corso delle aste.

Sospensione delle negoziazioni

Vi sono poi fasi di mercato particolarmente concitate, rappresentate dalle sospensioni delle negoziazioni. Queste possono essere discrezionali oppure automatiche

Lavorare sulle sospensioni per eccesso e sulle aste di volatilità:

Com’è possibile sfruttare operativamente questa fase nei primi minuti di contrattazione?

Partecipa al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori
Approfitta subito dello sconto del 50% offerto adesso

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo