Titoli Ad Andamento Correlato: L’effetto Simpatia

Titoli Ad Andamento Correlato: L’effetto Simpatia

Titoli Ad Andamento Correlato: L’effetto Simpatia

Per diventare padrone delle strategie e delle tecniche intraday partecipa al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Titoli Ad Andamento Correlato: L’effetto Simpatia

Correlazione con un tema forte o debole

 

Ci sono titoli i cui andamenti sono legati/correlati (per esempio i titoli appartenenti allo stesso settore). Per questa ragione è importante conoscere titoli che tendono a “andare a braccetto”, per sfruttare eventuali movimenti “prevedibili”.

Esempi concreti

Titoli come FCA ed Exor (di cui è azionista di maggioranza) o Ferragamo e Moncler (entrambi appartenenti al settore lusso) o Saipem e Tenaris (entrambe correlate all’andamento del Petrolio) o Banco BPM e Bper (entrambe ex banche popolari), tendono ad avere un andamento simile.

Questo vuol dire che se assisteremo a una violenta accelerazione di BPM, con buone probabilità si accoderà, di lì a breve, anche Bper. Può sembrare una questione marginale, ma in realtà avere la prontezza nello sfruttare queste situazioni può dare un piccolo ma prezioso vantaggio. La correlazione è presente anche in una logica “intermarket”: se per

esempio i principali titoli assicurativi europei sono interessati da un deciso flusso di acquisti, a beneficiarne saranno anche titoli come Generali o Unipol.

Titoli ed asset class

Al pari bisogna essere a conoscenza anche delle correlazioni fra alcuni titoli e l’andamento di altre asset class. Per esempio, società che realizzano buona parte del fatturato in Dollari (come Luxottica e Stm) risentiranno evidentemente delle fluttuazioni del cambio euro/dollaro, così come l’andamento del Btp, (ovvero l’obbligazione emessa dallo Stato Italiano) e quindi dello Spread Btp/Bund, tenderà a impattare sui titoli bancari, in particolare di quelli che detengono grandi quote di obbligazioni italiane in portafoglio.

Ti interesserebbe approfondire questo tema? 

Iscriviti al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Approfitta subito dello sconto del 50% offerto adesso

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo