Come affrontare i Mercati in questa fase? Indossando la Maglia Azzurra

Come affrontare i Mercati in questa fase?

Come affrontare i Mercati in questa fase? Indossando la Maglia Azzurra

Intervista a Pietro Di Lorenzo a LeFonti.Tv

Guarda il video dell’intervista o leggi i punti salienti in articolo

Come affrontare i Mercati in questa fase?

L’indice FTSE MIB è + 0,6% e dunque è in positivo. Lo spread è a 200 punti base.

In questi momenti bisogna stringersi e trovare la forza di andare avanti restando coesi. Ognuno nel suo piccolo deve provare a contribuire. In questo caso per contribuire è necessario stare a casa (magari indossando una maglia dell’Italia)

Che situazioni si trovano a dover affrontare gli investitori sui mercati?

Le situazioni che si prospettano sono diverse: un conto è se ha liquidità, un conto è se invece ci si è trovati spiazzati da questa situazione.

  1. Per chi ha liquidità, le opportunità da sfruttare sono molte: si possono comprare titoli interessanti e piazzarsi in long
  2. Chi aveva il portafoglio pieno deve mantenere i nervi saldi e aspettare. È vero che l’indice galleggia, ma quello di questi giorni resta un mercato “violento”.

Nelle ultime sedute ci sono stati problemi a piazzare l’ordine sulle piattaforme. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il flusso di ordini è inconsueto rispetto alla norma.

Il comparto bancario oggi è particolarmente positivo

UBI BANCA è partita bassa e poi è andata in sospensione per eccesso di rialzo. Il titolo è molto volatile e quindi tecnico.

Ci si ingolosisce a vedere titoli che si comprano al 30% di sconto rispetto a 3 settimane fa. Tuttavia ingolosirsi con i prezzi bassi non è per forza la strategia giusta. Bisogna considerare gli effetti di lungo periodo del virus. Uno stop al pagamento dei mutui potrebbe rappresentare un duro colpo per il settore bancario. Bisogna evitare aumenti di capitale, anche se non è da escludere che si verifichino.

Il Settore Energy è sicuramente molto interessante, in primo luogo perché probabilmente la guerra dei prezzi non sarà una guerra di lungo periodo: non è nell’interesse di nessuno tenere il prezzo del petrolio sotto i $40.

COME SI MUOVE ENI?

Un titolo del genere che si deprezza del 40% in poche settimane sicuramente ingolosisce molti palati. Ho aperto una posizione LONG, e se il titolo scende continuerò a comprarlo, magari vendendo delle Call con scadenza breve che mi permettono di incassare i premi.

Strategia su FALCK?

Comprare un titolo industriale in questa è un rischio. Bisogna in primo luogo aspettare una base per il consolidamento. Entrare quando il coltello sta cadendo è molto rischioso.

Come affrontare i Mercati in questa fase?

Nella conferenza stampa di oggi Conte ha parlato di Eurobond e di temi che da domani saranno interesse di tutti.

Il problema che ci troviamo a dover affrontare non è solo un problema italiano. In Europa sono solo indietro di 7 giorni. Bisogna fare cartello, unirsi, e utilizzare tutti gli strumenti a disposizione.

Per ricevere ogni giorno segnali operativi abbonati al nostro servizio PRIME TIME TRADING

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo