Diversificare gli investimenti per ridurre i rischi su Mercati Volatili

Diversificare gli investimenti per ridurre i rischi

Diversificare gli investimenti per ridurre i rischi?
Ti spiego come nel Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori

Diversificare gli investimenti per ridurre i rischi? Le opportunità del Trading Intraday

Qualsiasi strategia venga usata, non va accettata come un dogma, ma modificata e personalizzata secondo le proprie necessità. Tradare in intraday con le azioni  offre un panorama di opportunità, per così dire, variegato. Le azioni, infatti, consentono un’ampia diversificazione del rischio, perché possiamo utilizzare più strumenti finanziari non correlati tra di loro.

Un esempio pratico?

I movimenti di Ferragamo difficilmente saranno influenzati da Leonardo Finmeccanica. Questo consente di coprire alcune posizioni, con azioni dall’andamento non correlato. In alcuni casi hanno movimenti consuetudinari, per cui risulta più facile immaginare come reagiranno a uno specifico evento esogeno.

Come identificare gli strumenti tra loro correlati?

Col tempo si riesce anche a riconoscere quali sono gli strumenti tra loro correlati, come per esempio il titolo Tenaris e il movimento del petrolio. Ecco, questa ciclicità le rende intuitive dal punto di vista percettivo, assorbiamo la logica di alcuni movimenti persino senza volerlo, solo osservando ogni giorno il book che usiamo per operare. Un po’ come quando andavamo a scuola con i mezzi pubblici: si incontravano più o meno sempre le stesse persone e, dopo qualche mese, si nota l’assenza di una persona a cui, magari, non abbiano neanche mai rivolto la parola. Eppure di quella stessa persona saremmo stati capaci di indicare fermata e orario di partenza, luogo di arrivo e, forse, anche il modo di vestire. Infine, è possibile muovere cifre importanti anche con capitali ridotti, grazie alla leva finanziaria o marginazione.

Ti interessa imparare a Tradare Intraday?

Iscriviti al Video Corso Trading Intraday Impara le tecniche e le strategie migliori
Approfitta subito dello sconto del 50% offerto adesso

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo