Mercato Italiano adesso: Come viene visto in questo momento

mercato italiano

L’italia in questo momento sta facendo qualcosa di buono, ma purtroppo le banche sono deboli per far rimbalzare fortemente l’indice. In questo momento sono le utilities che tirano su l’indice, penso comunque che durante la borsa serale si possa fare qualcosa di positivo.

In questo momento Leonardo potrebbe essere un’ottima idea per il breve, nel lungo periodo, invece, Eni potrebbe essere una bellissima storia da mettere in portafogli per tenerlo nel lungo periodo. Sicuramente, però, un titolo su cui portare pazienza.

Banca Popolare di Milano

Banca Popolare di Milano sta vivendo un momento molto negativo, ho cercato un rimbalzo che più volte non ho trovato. Se ci pensiamo stiamo prendendo una bkue chips che fino a pochi giorni fa la stavamo contendendo in molti. Un titolo che ora è in ottime condizioni, a questi prezzi ingolosisce davvero molto.

Tutto nasce dalla presentazione probabilmente del piano aziendale che sembrerebbe non essere piaciuto agli investitori, portando cosi meno acquisti sul titolo. Molti investitori internazionali, inoltre, stanno scommettendo a ribasso su Banca Popolare di Milano, andando ad indicare un movimento che, probabilmente, nel medio lungo non sarà positiva.

Una situazione quindi da possibile rimbalzo nel breve termine, ma negativa per il lungo periodo.

Come viene visto il mercato italiano

L’Italia in questo momento è in una posizione molto brutta, veniamo additati dal mondo come il focolaio dell’Europa da cui è partito il Coronavirus. Queste speculazioni portano delle vendite su tutto l’indice, probabilmente alcuni investitori vendono tutta l’Italia. Questo potrebbe portare però a dei benefici, perchè alcuni titoli, come Eni sono a prezzi molto bassi che potrebbero essere interessanti per un ingresso.

Petrolio

In questo momento il petrolio si attesta su 47 dollari al barile, in questo momento lo scenario da capire è quello della produzione della Cina, perchè potrebbe impattare in maniera molto interessante sul prezzo del petrolio.

La Cina potrebbe essere un buon esempio per capire quando ci sarà una ripresa, in cina ci sono voluti 3 mesi, cosa che potrebbe accadere anche in Italia.

I trend e le mode

Abbiamo sempre avuto mode e trend che hanno fatto muovere il mercato, il platino, il palladio e tanto altro, in questo momento, probabilmente, il trend più forte è quello del green e del rinnovabile.

La Green Energy è probabilmente una delle “mode” più forti dell’ultimo periodo. Potrebbe essere un tema da cavalcare per il prossimo futuro, molto interessante investire su questo tema ora che la sensibilizzazione sta aumentando sempre più.

Dove investire adesso

Su cosa dobbiamo investire in questo momento? I certificati potrebbero essere un’ottima alternativa, ai normali titoli dell’indice. Anche la quotazione btp permette, adesso, di investire con coscienza e con buone possibilità, sopratutto facendolo con un’idea di trading e non nel vecchio metodo lasciando le cedole in portafogli.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo