Perchè il petrolio crolla? E poi rimbalza…

Perchè il petrolio crolla

Perchè il petrolio crolla? E poi rimbalza…

Anche il petrolio rimbalza 

I future sul Brent Crude hanno subito un corposo rialzoquesta notte!

Entrambi i parametri di riferimento sono precipitati del 25% lunedì, scendendo al minimo dal febbraio 2016 e registrando il calo peggiore dal 17 gennaio 1991, quando i prezzi del petrolio furono duramente colpiti all’inizio della prima guerra del Golfo.

Due i principali fattori di stimolo alla crescita:

  1. La Cina, il secondo consumatore mondiale di petrolio, sta cercando di riportare al lavoro le persone nella provincia di Hubei usando un sistema di monitoraggio basato sul telefono cellulare che consentirà alle persone di viaggiare all’interno della provincia.
  2. Il greggio è stato anche supportato dalla speranza di una soluzione alla guerra dei prezzi e ai potenziali tagli alla produzione negli Stati Uniti. Infatti, i sauditi e altri produttori del Medio Oriente hanno i loro limiti di bilancio, la Russia ha bisogno di liquidità e lo scisto deve essere di circa $ 50 al barile. Ne consegue che le dinamiche messe in atto da tutti questi fattori porteranno ad un accordo.

Perchè il petrolio crolla?

Tuttavia gli analisti hanno avvertito che i guadagni potrebbero essere temporanei poiché la domanda di petrolio continua a essere colpita dallo scoppio del virus. LAgenzia internazionale per l’energia ha affermato che la domanda di petrolio sarà contratta nel 2020 per la prima volta dal 2009.

Vuoi ricevere informazioni sull’andamento delle principali MATERIE PRIME, sicriviti al nostro servizio COMMODITIES

Vuoi Ricevere una Consulenza Gratuita sulle tue Attività Finanziarie?

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo