Perchè si perde in borsa? Ti svelo la vera ragione

Perchè si perde in borsa

Perchè si perde in borsa? Nel il libro IL TEMPO è DENARO SE SAI COME INVESTIRLO viene individuato il motivo per cui  spesso non si investe correttamente il proprio risparmio

Perchè si perde in borsa? La reticenza al cambiamento

Recenti statistiche mostrano come il 90% circa degli investitori privati perde denaro investendo sui mercati finanziari.
Chi si trova in questa condizione deve ovviamente cambiare le modalità che utilizzava nel passato al fine di sperare di ottenere risultati diversi.

Nella realtà, però, la maggior parte non si adopera concretamente per cambiare i comportamenti di investimento e, quindi, i risultati.

Da un cambiamento formale a uno sostanziale

Spesso si fa un cambiamento più formale che sostanziale: ad esempio si cambia il consulente finanziario all’interno della stessa Banca; oppure si cambia la piattaforma di trading con la quale si impartiscono gli ordini a mercato senza però cambiare il modus operandi.

È un atteggiamento simile a un maratoneta che anziché allenarsi duramente per ottenere i risultati cambia continuamente le scarpe, ottenendo naturalmente risultati analoghi.

Il cambiamento, fine a se stesso, può non generare un miglioramento se non si pongono in essere azioni concrete in grado di generare un progresso.

Essere aperti al cambiamento per crearsi nuove opportunità di guadagno.

Il cambiamento è peraltro necessario anche in quel 10% di investitori profittevoli in quanto i mercati finanziari sono realtà dinamiche che cambiano costantemente.
È impossibile trovare una strategia di investimento che ti consente di essere profittevole con costanza per 5 o 10 anni!
Questo perchè le condizioni di volatilità e direzionalità cambiano nel tempo e una strategia eccellente 2 anni fa oggi potrebbe portare risultati disastrosi.

Per questo, la vera abilità dell’investitore è trovare strategie proficue e adattarle costantemente sulla base dei fisiologici mutamenti del mercato.

Se vuoi approfondire il tema e capire Perchè si perde in borsa consulta il libro IL TEMPO è DENARO SE SAI COME INVESTIRLO

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo