Principio di Pareto ti farà diventare un investitore efficente

Trading intraday?

Principio di Pareto o legge dell’80/20 è una legge empirica secondo cui l’80% di ciò che si ottiene è dovuto soltanto al 20% di ciò che si fa; o meglio “la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause”.
Questo principio applicato agli investimenti viene illustrato nel libro IL TEMPO è DENARO SE SAI COME INVESTIRLO

Principio di Pareto come interpretarlo

Spesso si interpreta questa teoria in modo troppo rigido e semplicistico.
Per fare un esempio, quando viene consigliato alle aziende di non seguire più tanti piccoli clienti meno redditizi.

Questi ultimi, se soddisfatti, effettueranno l’80% del passaparola positivo, consentendo una migliore diversificazione del rischio, rispetto, a pochi grandi clienti.

Inoltre, l’azienda non si precluderà l’opportunità che piccoli clienti possano diventare nel futuro grandi clienti da fidelizzare e non lasciare alla concorrenza.
In sostanza, il Principio di Pareto può essere un importante punto di partenza; ma starà a ognuno valutare nello specifico la situazione, avendo la flessibilità di scegliere, caso per caso, cos’è meglio in quella particolare condizione

Gli Investitori privati ignorano il Principio di Pareto

Nonostante questi siano concetti ormai ampiamente divulgati e conosciuti,  pochissimi investitori privati sanno spendere il tempo giusto nella selezione delle informazioni utili per generare un investimento proficuo.

Spesso si preferisce “accapigliarsi virtualmente” in discussioni sterili e beghe sui social network sempre più pieni di “hater” e nullafacenti. Questo atteggiamento è legato spesso alla frustrazione delle persone che non raggiungono risultati!  E a una mentalità errata per cui tendo a sentirmi in colpa se non ho speso ore e ore di lavoro per cercare informazioni.

Cambiare il modo di pensare per cambiare il modo di agire

L’obiettivo dell’investire moderno e produttivo deve essere quello di eliminare la maggior parte delle azioni inutili, lavorando con maggior qualità e mirando a cosa fa la differenza.

La cosa più difficile non sarà quella si seguire le strategie operative che sono illustrate nel  libro IL TEMPO è DENARO SE SAI COME INVESTIRLO, ma provare a cambiare la propria mentalità!
Il modo di pensare e di conseguenza il modo di agire e di ragionare con l’obiettivo di diventare un investitore che lavora di meno e ottiene di più, che genera più risultati con minor stress e più tempo a disposizione.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo