Dividendi: Cosa sono e come funzionano

Dividendi

I dividendi non sono altro che gli utili conseguiti da una determinata società che vengono distribuiti agli azionisti che hanno investito in quel titolo, come premio del capitale di rischio investito.

Gli utili da distribuire, invece di essere distribuiti come dividendi, possono essere reinvestiti nella propria attività oppure utilizzarli per coprire perdite e debiti accumulati nelle gestioni precedenti.

Due tipologie di dividendi

I divedendi si dividono in due diverse tipologie:

  • Ordinario: che riguarda la parte relativa agli util, nel caso in cui siano presenti, che la società produce durante gli anni di attività.
  • Straordinario: Questo riguarda tutti gli utili che l’azienda riesce a guadagnare in maniera “straordinaria” con operazioni non ordinarie.

 

Come viene pagato il dividendo

Ci sono diverse metodologie per effettuare il pagamento dei dividendi. In genere il pagamento viene effettuato in contati, ma potrebbe essere effettuato mediante la distribuzione di nuove azioni del titolo di quella specifica azienda. In questo caso l’azienda dovrà effettuare un aumento gratuito del capitale, facendo in modo che aumentino il numero delle proprie azioni in circolazione.

La procedura e la scelta del pagamento, in genere, viene effettuato da Consiglio di Amministrazione dell’azienda con l’approvazione di un’assemblea degli investitori.

Una volta deciso quando avverrà la distribuzione del dividendo l’azienda in questione comunicherà ai propri azionisti la data di stacco della cedola, il numero della cedola, la data in cui si effettuerà il pagamento, la quota del dividendo per ogni azione, in che valuta viene effettuato il pagamento.

La data dello stacco della cedola equivale alla data in cui viene riconosciuto il dividendo all’investitore, la data di pagamento, invece, rappresenta il momento in cui verrà consegnato il denaro.

Allo stacco della cedola il prezzo del titolo verrà diminuito di una somma uguale all’importo del dividendo. L’azionista potrà mettere, quel giorno, in vendita i titoli posseduti mantenendo comunque il diritto di incassare il suo dividendo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo