Come investire in borsa in modo efficace

Come investire in borsa

Capire come investire soldi in borsa significa anche arrivare a scegliere nel modo corretto le azioni Italia . E’ un percorso formativo fatto di semplici, ma basilari passi .

Trovare il tempo per tradare

Se non vuoi o non puoi stare sempre davanti ai monitor il trading part time potrebbe essere la soluzione. Ovvero una strategia che consente di  mantenere la propria professione principale e di associare ad essa l’attività di trader, svolta in maniera imprenditoriale. Per far ciò e per riuscire a scoprire le proprie potenzialità di trader è  indispensabile perseverare se stessi dal forte stress emotivo e psicologico . Le chiavi del successo di un trader part time sono essenzialmente tre:

  1. La gestione del rischio e del denaro (money management)
  2. Un approccio mentale corretto al mercato
  3. Tecniche e  strategie operative solide basate su  fondamenti statistici.

Il vero segreto per operare con successo

La maggior parte dei trader si concentra solo sulla ricerca delle migliori tecniche, magari clonando quelle dei trader più famosi. In realtà le tecniche più comuni  possono non essere adatte al personale profilo di investimento. Ogni trader, quindi,  deve avere la capacità di modificare e adattare le strategie in base al proprio profilo di investimento e ai propri obiettivi. Non esiste una metodologia valida sempre. Bisogna  riuscire a scoprire quelle tecniche che si riescono ad  applicare in pieno relax.

 “Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo”

E’, inoltre,  indispensabile avere strategie di Money Management. Queste serviranno ad indicare quanta parte di tutto il nostro  capitale  andrà destinata al trading. E, a sua volta,  quanto delle nostre risorse per tradare dovrà  essere impiegato in ogni singola operazione . Inoltre è indispensabile avere una tecnica che indichi quanto lasciar correre il trade  prima di liquidarlo, qualora non stesse andando nella direzione ipotizzata. In poche parole, una regola che quantifichi correttamente lo stop loss. Allo stesso modo dovremo saper quantificare il take profit.

 L’approccio giusto per capire come investire in borsa

“Last but not list” è indispensabile per diventare un trader part time di successo avere un approccio mentale corretto. L’attività di trader è un connubio di conoscenza analitica e di  istinto e creatività.

Attenzione, allora, a non sottovalutare l’aspetto psicologico che è importante tanto quanto quello economico. Spesso la componente emotiva tende ad avere il sopravvento sulla razionalità ed il rigore di un approccio economico. Si verifica, infatti, spesso  una contraddizione fra la fase teorica di pianificazione e quella critica costituita dall’ingresso sul mercato e dalla gestione della posizione aperta. Talvolta un buon lavoro di ricerca viene vanificato dalla perdita di controllo delle posizioni aperte, sconvolgendo le proprie strategie da eccessi emozionali.

 Dalla pianificazione all’imporvvisazione il passo è breve!

Non basta lavorare duramente sull’affinamento di tecniche sempre migliori, sulla scelta delle migliori azione italia, sullo studio per capire come investire in borsa. Tutto questo serve a poco se l’investitore non conosce se stesso ed ha la capacità di applicare disciplinatamente un piano d’azione. Ovvero un insieme di regole per tenere a bada il lato emotivo ed evitare risultati fallimentari.

Immaginiamo, ad esempio, una persona disordinata che, però, adotta una serie di correttivi per arginare il suo essere caotico. Ad esempio con  una lista “do it”. Oppure un’ agenda organizzata per tipologia di impegni, dando ad ogni categoria un colore (casa giallo, amici verde, lavoro, blu, pagamenti rosso, salute rosa etc). Così facendo anche a colpo d’occhio vedrà come è organizzata la sua settimana. Schematizzando riusciremo ad agire sotto l’impulso dell’agitazione e dell’emotività .

Per muovere i primi passi nel trading part time abbonati al nostro servizio sulle azioni italiane intraday https://www.sostrader.it/prime-time-trading-lp/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo