Come investire nei mercati nel secondo semestre del 2019

come investire nei mercati

Il 2018 è stato un anno molto complicato, che in questo inizio 2019 siamo riusciti a superare con abbastanza facilità grazie all’’ottimo primo semestre del 2019. Adesso, fatto le dovute analisi su questo primo semestre possiamo trarre le nostre conclusioni e ricominciare al meglio con l’obiettivo di migliorare il nostro rendimento.

Consiglio tre tipi di regole da tenere sempre bene a mente se su vuole sapere come investire sui mercati in questo secondo semestre del 2019 in modo appropriato.

Utilizzare strumenti finanziari che comprendiamo

Tante volte troviamo in portafoglio degli strumenti che non comprendiamo e sappiamo utilizzare al meglio, questi strumenti possono portarci ad errori e sbagli dettati dal fatto che ignoriamo il corretto funzionamento di quello strumento.

Utilizzare solamente i tools di cui siamo a conoscenza, oppure testare in modo opportuno altri strumenti prima di tuffarsi in investimenti importanti.

Strategia d’investimento che possa coprirci

Non potendo leggere il futuro per capire dove vadano i mercati, nonostante le previsioni di borsa che sono sempre molto affidabili, consiglio di strutturare il proprio portafogli in base ad una possibile copertura effettuando delle politiche di risk managment.

Andarsi a coprire scegliendo diversi settori e diversi titoli è fondamentale soprattutto per gli utenti che investono a lungo termine sui mercati, in modo da non trovarsi sorprese non aspettate.

Andare a cogliere le opportunità senza farsi incantare

La terza regola è quella di andare a cogliere le opportunità che si trovano lungo il proprio percorso finanziario. La cosa importante è saper riconoscere quali sono effettivamente delle ottime opportunità e quali dei possibili sbagli.

Logicamente la cosa fondamentale da tenere sempre a mente, è quella di diversificare il proprio portafoglio. Un portafoglio diversificato può far la fortuna o il fallimento di un trader. Molti titoli, soprattutto quelli bancari o sportivi, come può essere quello della Juve, sono molto volubili in base alle condizioni della politica e dell’economia Italiana.

Le azioni di titoli sportivi, invece, sono ancora più tendenti ad un cambio di volume in base ai risultati dei match appena giocati, come abbiamo potuto notare con la Juventus dopo l’eliminazione a sorpresa dalla Champions.

certificati per le migliori opportunità

Per investire correttamente sui mercati una soluzione affidabile potrebbero essere i certificati. i Certificates sono dei prodotti costituiti da strategie in opzioni per permettere all’investitore di beneficiare, a seconda dei casi, di protezione dai ribassi dell’attività finanziaria sottostante, di un flusso cedolare periodico o dell’ottimizzazione dei rendimenti

Nonostante il nostro indice abbia goduto di risultati molto positivi nei primi sei mesi del 2019 consiglio sempre di analizzare anche la situazione oltre manica, soprattutto in America, per andare a scovare delle possibili azioni da comprare ed opportunità molto ghiotte.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo