Come operare in borsa senza penalizzare i nostri impegni

Come operare in borsa

Se questa fosse una di quelle rubriche giornalistiche in voga negli anni passati, inizierebbe cosi: “Oggi per la rubrica idee di investimento scopriamo come operare in borsa e vivere felici” .  Ma questa non è una di quelle rubriche sensazionalistiche. E la domanda a cui volgiamo rispondere è:

come operare in borsa senza stravolgere la nostra routine quotidiana

Davvero Gordon Gekko di Michael Douglas è il modello da seguire?

Nell’immaginario collettivo  il  trader di successo, pieno di idee per investire, è un giovane rampante che passa ore davanti alla tastiera, carico di adrenalina. In realtà è possibile realizzare performances interessanti affrontando il trading con un approccio sereno. Un approccio che consenta di procedere parallelamente anche con  un’altra attività lavorativa. Avremo così un basso grado di stress ed una capacità di raggiungere profitti costanti nel tempo.  Non a caso l’economista William Gann ricorda che “L’immagine che abbiamo dei trader vincenti è quella di professionisti frenetici, quasi paranoici: niente di più falso! I migliori adottano atteggiamenti opposti! Per la lucidità operativa, è necessario essere dotati di tranquillità e pazienza

Il full time è un approccio efficiente?

A prima vista il trading full time è il miglior lavoro che esista. E’ un lavoro estremamente libero: nessun capo, orario o posto di lavoro…  Può garantire ritorni economici potenzialmente altissimi senza necessità di un investimento iniziale ingente. Ed ha una incidenza degli oneri fiscali molto minore a tutte le attività imprenditoriali. Ma il trading full time è davvero una attività in cui “si fanno tanti soldi senza lavorare davvero”?

Chi ha già esperienza sui mercati avrà già la risposta pronta… Chi invece fosse un neofita posso anticipargli che le cose non stanno proprio così. Un’idea diffusa del lavoro prevede che la retribuzione sia direttamente proporzionale al numero di ore lavorate! In teoria guadagnerà di più chi lavora 12 ore, rispetto a un pari grado che ha un impiego part time. Questa regola di buon senso non è necessariamente vera sui mercati finanziari, la gestione del risparmio non è affatto un “mestiere pagato a ore“.

Inoltre l’attività di trading è una fra le più difficili ed ostiche da affrontare. In cui sono necessarie una serie di doti che vanno al di là della semplice conoscenza. Sena pensare che o è necessario un grande equilibrio psicologico e la capacità di non farsi condizionare da sentimenti emotivi

Quindi l’obiettivo è ottenere buoni risultati ed una buona qualità della vita, allora stare tutto il trading fulltime  non è la soluzione migliore. Infatti l’elemento che maggiormente differenzia l’attività di trading part time da quella Full time è, proprio,  la pressione di essere immediatamente e sempre profittevoli.

Come operare in borsa preservando il nostro tempo

Nel trading part time non c’è  l’assillo di produrre immediatamente utili sostanziosi . Soprattutto sarai sottoposto a minor stress. Infatti la cosapevolezza di avere un’altro lavoro (oltre al trading) vale molto. Vuol dire che non sei sottoposto alla pressione di una necessario profitto, perchè hai comunque un’altra fonte di guadagno.  In sostanza per mettere a frutto le proprie idee per investire sui mercati è necessario scegliere strategie efficienti. Dove l’efficienza è data dalla prospettiva di guadagno e dalla capacità di non portarci via tutto il nostro tempo a disposizione. Tantissime volte mi sono imbattuto in investitori che manutenevano il loro portafoglio finanziario una volta al mese. Rislutato? Molti erano più proficui di coloro che guardavano minuto per minuto le quotazione dei mercati.

Il Trading Part Time è una occasione in più

L’attività di trader part time può diventare, quindi, non solo un fine per  un ulteriore reddito, ma anche un mezzo per esprimere il proprio talento. Il trading part time può diventare uno strumento per raggiungere un maggior grado di libertà personale. Concede più tempo e risorse per realizzare nella vita cioè che per ognuno è importante. In pratica si passa dal “fare di più” al “fare meglio”.

Se vuoi scoprire come operare in borsa con strategie part time scopri i nostri servizi https://www.sostrader.it/categoria-prodotto/segnali-operativi/

ABOUT THE AUTHOR

wp@manager