Come Investire in azioni: FCA conviene dopo il Sell di Goldman?

come investire in azioni

Se fra le idee di investimento avevi FCA, ti starai sicuramente chiedendo se conviene ancora investire nella casa automobilistica dopo il Sell di Goldman . Scopriamolo assieme, analizzando la storia delle raccomandazioni degli analisti su Fiat Chrysler grazie al nostro tool DRA

Goldman Sachs avvia copertura con sell

A quanto pare gli analisti di Godlman Sachs su Fiat vanno più diretti rispetto ai colleghi delle altre banche di affari. Se infatti a Giugno 2019, il rating della nostra casa automobilistica ha altalenato fra Buy e Neutral, Goldman ora si espime con un sell.

Probabilmente per la scarsa fiducia nella crescita della redditività. Secondo i dati dell’Acea (associazione europea dei costruttori), infatti in Italia, a giugno le immatricolazioni sono diminuite del 2,1% rispetto a giugno 2018. A questo dato contribuiscono maggiormente il marchio Fiat ed il marchio Alfa Romeo. Meglio, invece, sembrano essere i dati su Jeep e Lancia.

Frenata per FIAT

Sul titolo sta, quindi, pesando questa indicazione negativa: con decise vendite negli ultimi giorni.

In realtà se, come noi,  hai seguito l’evoluzione delle raccomandazioni su Fiat in maniera approfondita questa notizia non dovrebbe sorprenderti.

Nel nostro Recommendation Index , ovvero la classifica dei titoli più raccomandati, FCA non è certo ai primi posti.
Pui consultare questa classifica OGNI giorno sul nostro DRA.

FCA sotto la lente del DRA

Goldman ritorna dopo più di 1 anno a parlare di Fiat e, oltre ad inevrtire il segno del rating (da Buy a Sell), ne ha abbassato anche il target price. Il prezzo obiettivo, infatti, è sceso per questi analisti da 32 euro del 04/05/2018 agli 11,50 di martedì.

Questo taglio è rappresentativo di una diminuzione del Target Price medio da 2 anni a questa parte.
Infatti andiamo ad analizzare (grazie al DRA) i target price MEDI negli ultimi mesi:

TP Medio 24 mesi fa : 18,95 euro

TP Medio 12 mesi fa : 17,59 euro

TP Medio 6  mesi fa : 15,65 euro

TP Medio 3 mesi fa : 15,39 euro

Capire come investire in azioni non è solo questione di numeri

Nonostante questa differenza negativa di 18,7 punti percentuale fra il Tp attuale e quello di 2 anni fa, sono diverse le banche di affari che alla domanda “investire in azioni FCA?” hanno risposto BUY . Basta guardare la schermata del DRA relativa al rating titolo per capire che il 40% degli analisti consiglia il buy. (da notare che 24 mesi fa la percentuale era pari al 34%)

Addirittura da maggio 2019 ben 4 banche di affari si sono espressi con il Buy:

Banca Imi, Equista Sim, societe Generalee Banca Akros. Quest’ultima attribuendo il 27/05/2019 uno dei target price più alti, ovvero 18 euro.

 

Per avere un quadro più puntuale dei giudizi degli analisti e per avere consigli utili su come investire in azioni usa il nostro DRA https://www.sostrader.it/prodotto/dynamic-rating/

 

 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo