Come giocare in borsa con le raccomandazioni delle banche di affari

come giocare in borsa

Come giocare in borsa con le raccomandazioni delle banche di affari!

Molti sono i trader che per investire utilizzano le raccomandazioni delle banche di affari.
Ovvero l’insieme dei giudizi degli analisti sulle banche di affari circa il rating ed il prezzo obiettivo di un’azione.

Sapere cosa dicono gli analisti non basta

In un vecchio film giallo il protagonista trova l’indizio decisivo in un dipinto che dall’inizio della storia aveva avuto davanti agli occhi.

Cosa cambia all’improvviso? Il buon poliziotto smette di concentrarsi sui singoli dettagli del quadro. Si allontana…

Guarda il dipinto nel suo complesso. Ed ecco emergere il collegamento decisivo.

Come giocare in borsa con lo sguardo del poliziotto

Al pari del poliziotto, è buona regola nelle nostre scelte di investimento non soffermarsi al singolo dato, ma inserirlo in un contesto più dinamico e complessivo.

In particolare quando scegliamo le azioni da comprare è importante osservare le diverse relazioni con il mercato di riferimento e le evoluzioni di queste ultime nel tempo.

Come giocare in borsa con le raccomandazioni delle banche di affari in modo produttivo

Nella scelta delle Azioni Italia, dunque, diventa importante capire non solo cosa pensano di un determinato titolo gli analisti in quel momento. Ma, anche, come è cambiata la loro analisi rispetto ai mesi precedenti!

Da qui nasce l’idea del Dynamic Reccomendation Analysis. Uno strumento che valuta le raccomandazioni delle banche d’affari in maniera dinamica. L’obiettivo è rendere tali raccomandazioni più fruibili e utili durante il processo decisionale di investimento.

Riusciamo, così, magari a non restare interdetti sulle  eventuali opinioni contrastanti degli analisti. Ad esempio, se trovassimo 2 raccomandazioni delle banche di affari sullo stesso titolo, ma opposte (una buy e l’altra sell), improntare una scelta di investimento diventa un po’ più difficile.

Il DRA allora produce giornalmente una serie di output (grafici, tabelle, l’analisi dei target price) per facilitare la comprensione del sentiment delle banche d’affari sui titoli quotati a Piazza Affari.

Un risultato intuitivo

Il prodotto, forse, più intuitivo di tutto il DRA è l’indicatore RI (recommended index).

Una vera e propria TopTen dei titoli più raccomandati.

Con questa classifica possiamo valutare la rapidità con cui gli analisti stanno spostando le loro opinioni su un determinato titolo.

Le azioni migliori secondo il RI

Attraverso l’analisi della dinamica degli upgrade e dei downgrade e dell’evoluzione dei target price, insieme a una serie di fattori di carattere qualitativo, viene espresso il RI in maniera grafica in modo da produrre una informazione sintetica immediatamente percepibile e fruibile operativamente dall’investitore.

Con questo strumento si farà l’evoluzione da giocare in borsa a investire in maniera professionale

Per consultare ogni giorno il DRA vai in questa pagina: Dynamic Reccomendation Analysis

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo