Previsioni Borsa: i migliori titoli del secondo semestre

i migliori titoli del secondo semestre

Se siete proiettati già su settembre. Se vi state domandando quali saranno i migliori titoli del secondo semestre …  Allora l’intervento a Le Fonti sarà molto utile . L’idea è quella di usare questi momenti di stasi dei mercati, per costruire delle previsioni borsa efficienti .

Sfruttare i momenti morti

Tentare di prevdere l’andamento del mercato significa fare ricerca e sviluppare nuovi modelli. Io sto utilizzando questa fase noiosa proprio con questa logica : sperimentare un nuovo modello per iniziare ad avere avere delle indicazioni su  i migliori titoli del secondo semestre

Per fare delle previsioni di borsa concrete siamo partiti con l’annotare le raccomandazioni delle banche d’affari degli ultimi degli ultimi 12 mesi e le abbiamo poi confrontate con il prezzo delle azioni italiane. Come? Facendo innanzitutto una media di quelle che sono le raccomandazioni del banche d’affari nelle ultimi 3 mesi e si confrontano con gli attuali prezzi di mercato per cercare di individuare quelli che sono i titoli sottovalutati.

UNICREDIT un titolo con del potenziale

Da questa breve analisi risulta che, in questo momento, UNICREDIT è il titolo che presenta un maggior potenziale, ovvero potrebbe essere annoverato tra i i migliori titoli del secondo semestre. Attenzione! Maggior potenziale non vuol dire che domani farà una performance stratosferica,  ma vuol dire che il prezzo attuale è molto distante rispetto a quella che è il target price medio degli analisti. Andrebbe, quindi, seguito nella nostra fase di raccolta informazioni, propedeutica alle previsioni di borsa

Nello specifico : il prezzo all’apertura di ieri Unicredit è 10,64. Mnetre il target price medio negli ultimi tre mesi è di 16,62 . Ovvero il prezzo attuale è più basso del 35 % rispetto al livello target medio degli ultimi 3 mesi.  Allo stesso modo se gaurdiamo, invece, i target price degli ultimi dodici mesi si scopre che la media è  17,09. Ben distante dagli attuali livelli di prezzo!

Tutta questione di numeri

Ritornando all’idea di cimentarsi in previsioni borsistiche… Secondo questo modello,  che è assolutamente quantitativo e non discrezionale, Unicredit potrebbe essere una buona opportunità nel medio lungo termine.

Previsioni di borsa sì, ma sempre con prudenza

Dopo una qualsiasi analisi, infatti, non buttiamoci subito sulle piattaforme per comprare con il 100%  del nostro portafoglio Unicredit. Piuttosto iniziamo a pianificare una serie di acquisti, doppiandoli e triplicandoli via via che il prezzo scende.  In particolare il punto di ingresso ottimale era il grande supporto a 10 euro. Un supporto psicologico e triplo minimo ben confermato, adesso siamo un po più su, ma in linea di massima se la logica è di medio termine ci sta anche pianificare una serie di acquisti partendo da questo livello.

Unicredit è solo il primo dei titoli riscontrati nel corso della nostra analisi, per approfondire l’argomento guarda il video integrale https://www.youtube.com/watch?v=i85mW_FyOa0&feature=youtu.be

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo