Si riaccende la BITCOIN Mania! Dove può arrivare?

BITCOIN Mania

Si riaccende la BITCOIN Mania! Dove può arrivare?

Prosegue la corsa del BITCOIN che si apprezza di oltre 10.000 USD dal minimo toccato il 15 Dicembre a 3.217!

I media generalisti sono tornati a dare ampio risalto alla prima valuta digitale!
E sui Social Network profili “silenziati” per mesi (dolo il crollo dai massimi di Dicembre 2017 in area 20.000) hanno ripreso a dare target astronomici!

L’analista di eToro Simon Peters ha dichiarato che BTC potrebbe raggiungere il massimo storico di 20.000$ nelle prossime due settimane, fino a toccare i 50.000$ o 100.000$ entro fine anno.

L’impennata nelle ricerche su GOOGLE conferma che siamo di fronte a una nuova BITCOIN MANIA!

BITCOIN Mania PERCHE’ è SCHIZZATO VERSO L’ALTO?

Le ragaioni principali sono 3:

La prima è l’EFFETO LIBRA, la nuova moneta digitale di Facebook  che nella prima metà del prossimo anno darà la possibilità di trasferire denaro ai propri amici senza costi aggiuntivi!

Nonostante LIBRA e BITCOIN abbiano strutturali differenze, l’interessamento anche da parte delle società più grandi al mondo al mondo fa riflettere sulla forza futura delle criptovalute.

La seconda è l’effetto “Halving 2020”: Tramite L’halving il processo di mining diventerà più costoso!
Il miners in cambio di un blocco guadagnerà soltanto 6,25 BTC (all’inizio in cambio di ogni blocco si ricevevano 50 BTC).
Questo processo è utilizzato per mantenere sotto controllo l’inflazione e inoltre l’offerta diminuirà facendo così aumentare il prezzo.

Terzo motivo l’annuncio di  LedgerX (primo provider di futures Bitcoin negli USA) delll’imminente inizio delle contrattazione di futures su bitcoin fisici.

I nuovi futures saranno resi disponibili attraverso una nuova piattaforma chiamata Omni che supporterà la negoziazione di derivati, options e futures per gli utenti retail.

BITCOIN è UN BENE RIFUGIO?

Molti riconducono il rialzo anche alla politica monetaria della Fed americana, che ha fatto schizzare il prezzo dell’oro sopra i 1.400$ sui massimi degli ultimi 6 anni.

Gli investitori stiano scommettendo su un possibile taglio dei tassi in Usa a luglio,  il che li spinge verso beni rifugio, o al riparo da rischi inflattivi, come oro (e, forse, bitcoin!)

Bitcoin da molti è chiamato “oro digitale”, e per qualcuno forse sta diventando un omologo bene rifugio, sebbene ad oggi questa è ancora un’ipotesi  azzardata

COME E QUANDO INVESTIRE SUL BITCOIN?

La premessa di base è che stiamo parlando di un Asset che presenta una volatilità ENORME!
Dunque indicato solo a chi ha altissima propensione al rischio!

Le strategie che preferisco su BTC sono 2:

1. TRADING: operazioni di corto respiro  (da poche ore fino a pochi giorni) che sfruttino a proprio favore la rapidità con cui si muovono i prezzi. E’ evidente che per fare questo tipo di operatività è necessaria grande esperienza e soprattutto capacità di controllare il rischio

2 INVESTING: se si ha un portafoglio ben capitalizzato con una logica di LUNGO TERMINE potrebbe aver senso diversificarlo puntando su molte asset class (azioni, obbligazioni, commodities ecc)  fra cui anche il BITCOIN.

Una investimento del 3/7% sul mondo CRYPTO (che presenta forte scorrelazione con gli asset tradizionali) potrebbe dare equilibrio al portafoglio e garantirsi cospicui extra rendimenti qualora il BTC fra qualche anno raggiungerà target ambiziosi

Per maggiori info e approfondimenti sul tema https://pietro-dilorenzo.it/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo