Winning o losing Trader? Ecco la differenza….

Winning o losing Trader?

Winning o losing Trader?

Non è un segreto che la maggior parte dei  traders perde in borsa.  La causa di questi scarsi guadagni è ascrivibile al fatto che si vendono le azioni vincenti troppo presto e si tengono a lungo quelle perdenti.

L’atteggiamento che condanna il trader perdente

Spesso dietro a questi comportamenti si cela la paura di dover ammettere di aver sbagliato. Il trader troppo sicuro di se non ammetterà mai di aver” toppato” un’operazione per cui persevera a mantenere azioni perdenti in portafoglio. Analogamente quando si ha un’ operazione in portafoglio vincente, per timore che possa trasformasi in una perdita reale, si liquida troppo velocemente.

Sono gli atteggiamenti mentali che qualificano di un trader vincente o perdente!

L’atteggiamento corretto per il trading!

Il tipo atteggiamento da trader vincente è quello che è disposto a rivedere in corso d’opera le sue previsioni o strategie. Non si prefigura un solo scenario tanto meno si affeziona ad esso nella speranza che si concretizzi.  Al contrario contempla più scenari individuando per ciascuno un adeguato piano d’azione .

Altra dote del trader vincente è la pazienza , ossia la capacità di attendere le opportunità e non essere precipitosi ad intervenire. Anche quando l’operazione è stata già aperta è necessario una buona dose di pazienza, per attendere i risultati , quando ritardano ad arriavre!

Tuttavia c’è da dire anche che chi possiede tanta pazienza, è vero che lascerà correre i profitti, ma anche le perdite… nella speranza che l’azione possa prima o poi ripartire. Per cui chi ha molta pazienza deve esercitarsi a rispettare rigorosamente gli stop loss . La soluzione ottimale quindi è un’applicazione flessibile della pazienza.

La  paura non va demonizzata

Non bisogna temere la paura, anzi in alcune circostanze sprona a fare meglio e funge da stimolo per verificare che siano stati seguiti tutti i passi dallo schema di investimento pianificato!

il trader che ha pianificato ex-ante tutti  possibili sviluppi o risvolti del suo investimento è consapevole sin dall’inizio del rischio massimo che corre e degli effetti negativi che nella peggiore delle ipotesi potrà generare quell’operazione!

Se vuoi una mano a salire sul carro del trader Winning dai una occhiata al mio sito https://pietro-dilorenzo.it/
Potrò insegnarti le strategie che utilizzo da anni per individuarae  le azioni da comprare quelle da vendere e le migliori strategie per la gestione del rischio

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo