Snam-Fs: svolta all’idrogeno per i trasporti ferroviari

Snam-Fs

Snam-Fs: svolta all’idrogeno per i trasporti ferroviari

Nuovo accordo Snam-Ferrovie per la produzione di treni ad idrogeno

Snam-Fs: svolta all’idrogeno per i trasporti ferroviari

Si tratta della prima volta in Europa in cui un ente ferroviario nazionale e un operatore energetico stringono un’intesa. L’obiettivo comune e dichiarato è quello di sostituire progressivamente i combustibili fossili. Un passo importante per l’Italia che compie un primo passo verso una rivoluzione energetica dei trasporti.

Al momento l’intesa prevede analisi e studi di fattibilità per lo sviluppo di progetti congiunti sulle linee ferroviarie italiane potenzialmente convertibili all’idrogeno. L’idrogeno potrebbe sostituire i combustibili fossili nelle fasi di produzione, trasporto, compressione, stoccaggio, fornitura e mobilità.

Già lo scorso mese di giugno, Snam aveva sottoscritto un accordo quinquennale con Alstom, che nel 2021 porterà in Italia il Coradia iLint, il treno a idrogeno che in Germania è già funzionante.

Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha commentato così: «Abbiamo un vantaggio competitivo per la nostra collocazione geografica vicina ai paesi del Nord Africa dove fotovoltaico ed eolico possono crescere. L’Italia ha già un’infrastruttura di trasporto all’avanguardia, dobbiamo sfruttarla».

 

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo