Rating Italia, in arrivo il giudizio di S&P

Rating Italia

Rating Italia, in arrivo il giudizio di S&P

Il mercato sembra non essere particolarmente preoccupato. Come mai?

Rating Italia, in arrivo il giudizio di S&P

Previsto in serata, a mercati chiusi, il rating sul credito sovrano italiano. S&P dovrà decidere se declassare l’Italia o mantenere il giudizio BBB con outlook negativo. Solitamente, in prossimità dell’annuncio sul rating, i mercati sono frenetici. Questa volta però, i mercati sembrano tranquilli e l’imminente giudizio sembra non aver indotto particolari tensioni.

Come mai?

A ben vedere, S&P potrebbe decidere di cambiare il suo giudizio da BBB a BBB- e quindi posizionare l’Italia sulla scala più bassa degli investment grade. I mercati non sembrano particolarmente preoccupati da questa eventualità. I motivi sono molteplici. In primo luogo, gli investitori sono rassicurati dal piano d’acquisti messo in atto dalla BCE. Aleggia sui mercati anche l’aspettativa di un possibile incremento di questo piano di sostegno. Inoltre, anche se S&P optasse per un downgrade, il giudizio sarebbe comunque allineato a quello delle altre agenzie (Fitch e Moody’s). Niente di nuovo, quindi.

Per ricevere GRATUITAMENTE sulla propria Email gli articoli di notizie sul mondo della Finanza iscriviti alla nostra Newsletter Free

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo