Chi è Leonardo Del Vecchio?

Chi è Leonardo Del Vecchio?

Chi è Leonardo Del Vecchio?

Profilo di un uomo che a 85 anni continua la scalata nel Salotto buono della Finanza italiana

Chi è Leonardo Del Vecchio?

Leonardo Del Vecchio è un imprenditore italiano, fondatore e presidente di Luxottica e presidente esecutivo di EssilorLuxottica, la più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti. La sua ricchezza al 2020 è stata valutata dalla rivista Forbes per circa 25,8 miliardi di dollari, rendendolo l’uomo più ricco d’Italia e il 50º al mondo.

Nasce a Milano il 22 maggio del 1935. Ultimo di quattro fratelli, Leonardo cresce senza padre e viene affidato dalla madre al collegio dei Martinitt. Inizia a lavorare molto giovane, all’età di 15 anni, come garzone alla Johnson, una fabbrica produttrice a tutt’oggi di medaglie e coppe. I proprietari della fabbrica lo spingono a iscriversi ai corsi serali all’Accademia di Brera per studiare design e soprattutto incisione.

A 22 anni si trasferisce in Trentino, dove trova lavoro come operaio in una fabbrica di incisioni metalliche. Nel 1958 si trasferisce quindi ad Agordo, in provincia di Belluno, per aprire una bottega di montature per occhiali. Dopo tre anni, nel 1961, la bottega si trasforma in Luxottica S.a.s., con quattordici dipendenti, specializzata nella produzione di minuteria metallica per le occhialerie.

Riesce a ottenere un enorme garage con capannone proprio ad Agordo, poiché il comune regalava il terreno per iniziative industriali.

Rimasto unico proprietario, nel 1967, pur continuando la produzione di semilavorati per conto terzi, l’azienda compie la prima grande svolta strategica: inizia, assemblandone le singole parti, a produrre gli occhiali completi e a commercializzarli con il marchio Luxottica.

Dopo soli quattro anni, nel 1971, Luxottica abbandona il business della produzione per conto terzi per dedicarsi unicamente alla realizzazione e commercializzazione degli occhiali finiti.

L’ascesa negli USA

Nel 1981 l’azienda è diventata forte e solida, e va all’attacco del mercato statunitense. Si rivolge al Credito Italiano diretto da Lucio Rondelli per ottenere un prestito col quale acquistare Avantgarde, un marchio statunitense di occhiali che gli consente di entrare nel mercato USA. Un anno dopo restituisce alla banca tutto il capitale con gli interessi composti, dopo aver aperto quattro nuovi stabilimenti e assunto 4.500 persone.

La Luxottica dal 1990 è quotata nella Borsa di New York.

L’affare Mediobanca

Ad oggi, nonostante la veneranda età di 85 anni prova (con successo!) la scalata al salotto buono della finanza italiana, Mediobanca. Con Cuccia vivo, L’uomo che per 50 anni, fino al 2000, è stato il riferimento di tutte le operazioni finanziarie italiane, è cosa che non si sarebbe neanche potuta pensare.

 

Ti piacerebbe chiarire tutti i tuo dubbi sui mercati finanziari?? Prenota una coaching qui

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo