COME INVESTIRE I RISPARMI . IMPARA ORA

Come investire i risparmi

Come investire i risparmi , non è una scelta semplice, ma nemmeno impossibile. Lo dimostra Pietro di Lorenzo nella nuova puntata di “Non è mai troppo tari 3.0”. https://youtu.be/osvdSoEWChc , di cui riportiamo un estratto . Se hai tante idee di investimento, ma molta confusione in testa questo appuntamento settimanale su le fonti e ciò che fa per te.

 TOL: COS’È ?

Il Tol è un sistema che consente a investitori privati di acquistare o vendere strumenti finanziari online.  Il mondo del trading online italiano ha circa 20 anni. Nato sulla scia del mercato finanziario americano: la prima transazione online in Italia è avvenuta nel 1995.

Per la prima volta una persona poteva, da casa, passare un ordine in borsa.

Nel 2007 il cambio è stato epocale con i Mifid, che hanno dato la possibilità alle imprese di operare all’interno dell’impresa europea. Il boom delle tante società di brokeraggio estere che sono arrivate in Italia non è passato inosservato.  Ma la vera evoluzione è arrivata con le piattaforme online. Anche con gli smartphone è facile scegliere come investire i risparmi.

LE CARATTERISTICHE DEI MERCATI

I mercati hanno sostanzialmente 3 caratteristiche.

Standardizzazione. Incontro fra proposte multilaterali. Strumenti trasferibili con un alto grado di liquidità.

TIPOLOGIE DI MERCATO?

Le tipologie dei mercato sono svariate. Mercati monetari che offrono strumenti finanziari con scadenza più bassa dei 12 mesi e mercati dei capitali più a lungo termine. Poi c’è la differenza fra mercati primari con strumenti di nuova emissione e i secondari con strumenti finanziari già in circolazione. Poi ancora abbiamo la grande differenza fra mercati al dettaglio, adatto ai piccoli investitori, e i mercati all’ingrosso, per una cerchia di operatori professionali. Mercati pubblici e privati. Attualmente siamo su modello che prevede la maggior parte dei mercati privati, ma per lungo tempo i mercati sono stati gestiti da enti pubblici. Esistono poi mercati fisici e mercati telematici. E’ importante informarsi per capire come investire i risparmi .

 

AZIONI: conoscere i rischi per capire come investire i risparmi

Le azioni di una società quotata in Borsa sono quote rappresentative di capitale della società stessa: chi acquista le azioni acquista un pezzo di società

I rischi dei titoli azionari sono determinati in buona misura dal management delle singole aziende quotate. Ma non solo: il quadro economico generale incide in misura rilevante sulla capacità di rischio specifico stessa e di rischio.

Indicaci i tuoi contatti ed un orario a te comodo e ti ricontatteremo gratuitamente!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo