Partito lo Short su FIB: ecco come e perchè entrare

Partito lo Short su FIB

Partito lo Short su FIB: ecco come e perchè entrare

Perchè mi aspetto una veloce correzione?

Il movimento ascendente riscontrato nelle ultime sedute  è stato particolarmente  persistente e alimentato da titoli che potrebbero aver “finito la benzina”. Da qui l’idea che a breve il mercato necessita di una fisiologica correzione per scaricare alcuni eccessi.

Inoltre graficamente il test della resistenza psicologica rappresentata dai 28.000 punti è un entry point che può massimizzare il rapporto rischio rendimento. Tale livello si è opposto diverse volta alla salita dei prezzi nel recente passato e anche in questa occasione potrebbe farlo (nel grafico abbiamo evidenziato in giallo i tentativi di rottura falliti)

Anche i principali indici borsistici mondiali sembrano un po tirarti e desiderosi di prendersi una pausa sui massimi, prima di un eventuale breakout. Con la riapertura di  Wall Street (chiusa lunedì per festività) potrebbe tornare la volatilità e crescere la voglia di monetizzare dopo il rally (in particolare sul Nasdaq, protagonista si un lungo filotto di settimana positive consecutive!)

Partito lo Short su FIB

Lo short sul Future FTSE MIB settembre 2023 è partito sul test della resistenza.

Nello specifico la vendita di 1 contratto è stata eseguita il  19/06/2023  al Prezzo di 28.000. La Stima dell’ordine è pari a  140.000 EUR mentre il margine richiesto per il multiday è pari al 7% ovvero 9.800,00€. (l’intermediario inserisce uno Stop Loss al 2%)

La gestione della posizione sarà dinamica, customizzando i livelli rispetto all’evoluzione dei prezzi. In ogni caso i riferimenti iniziali sono di uno stop loss poco sopra i massimi annuali e un take profit pianificato per avere un rapporto rischio/rendimento di almeno 1 a 3.

Vuoi investire con le strategie utilizzate da Pietro Di Lorenzo?

Entra a far parte del PIC (PIETRO INVESTMENT CLUB). L’unico circolo online che ti permetterà di essere seguito giorno per giorno e che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari. Per info => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo