Si guadagna più facilmente al ribasso che al rialzo

Si guadagna più facilmente al ribasso

Si guadagna più facilmente al ribasso che al rialzo: il caso di Beyond meat

La maggior parte degli investitori privati non riesce a essere proficuo nel lungo termine in quanto guadagna solo quando il mercato sale. E’ vero che nel lunghissimo termine i prezzi di borsa storicamente crescono, ma è altrettando vero che alcune azioni hanno trend ribassisti molto lunghi.

In questo caso, venderli allo scoperto, può consentire di fare lauti profitti in tempi ridotti.

Cosa shortare?

L’identikit dell’azione ha vendere allo scoperto è quella i cui numeri di bilancio si deteriorano progressivamente. Fatturato in contrazione, zero utili, debito in espansione, quote di mercato decrescenti in un settore con scarso appeal sono tutti elementi che lasciano immaginare un futuro poco roseo per i prezzi di borsa.

Una volta individuato l’azienda target su cui lucrare a seguito di una discesa dei prezzi bisogna verificare che ci sia un intermediario disposto a prestarci i titoli a fronte di un tasso ragionevole. Il problema delle operazioni di questo genere è proprio nel costo del finanziamento.

Se ad esempio la mia banca per prestarmi le azioni chiede un tasso dell’8% annuale, vorrà dire che per andare a break even dopo, ad esempio 6 mesi, dovrò guadagnare almeno il 4%. Per questa ragione è preferibile non allungare oltremodo l’orizzonte temporale di questo tipo di investimento.

Si guadagna più facilmente al ribasso che al rialzo: Il caso Beyond Meat

Beyond Meat, Inc. offre hamburger di origine vegetale. La Società offre i suoi prodotti in una gamma di categorie, come The Beyond Burger, Beyond Sausage, Beyond Beef Crumbles e Beyond Chicken Strips. La Società vende una gamma di prodotti di origine vegetale tra le tre principali piattaforme di carne di manzo, maiale e pollame.

La società si è quotata nel maggio 2019. I prezzi di IPO erano fissati a 66$, ma nel giro di 3 mesi hanno raggiunto i 230$ per azione, mettendo a segno uno straordinario +250%.

Da li in poi il titolo ha perso progressivamente appeal fornendo numeri di bilancio non all’altezza delle aspettative, cosa che ha spinto il titolo fino ai minimi storici toccati il 28 dicembre 2022 a 11.03$.

Dalla teoria alla pratica: la vendita allo scoperto di Beyond Meat

La vendita allo scoperto delle azioni Beyond Meat, Inc. è stata effettuata il 24 Marzo al prezzo di 16.5$.

La ricopertura è scattata oggi (27 Aprile) al prezzo si 13.5$. Abbiamo così incassato un profitto del 18.18% in poco più di 1 mese.

Si guadagna più facilmente al ribasso!
Vuoi conoscere le società “deboli” candidate per lo short selling.

Entra a far parte del PIC => https://www.sostrader.it/prodotto/pic/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo