Cosa farei se potessi tornare 25 anni indietro?

Cosa farei se

Cosa farei se potessi tornare 25 anni indietro? In particolare quali decisioni finanziarie avrei preso mentre frequentavo l’Università?

E’ questo il tema dell’intervento che terrò Lunedì 12 Dicembre nel corso della Winter School del Trading e della Finanza che si terrà presso Università della Calabria.

Come diventare protagonisti del proprio futuro finanziario

Il problema principale dei giovani è che spesso non possiedono un capitale adeguato per iniziare ad investire. In realtà è possibile  raggiungere i propri obiettivi finanziari investendo periodicamente senza un capitale di partenza.

L’investimento sui mercati finanziari viene spesso immaginato come un «circolo esclusivo» di persone benestanti e pronte a perdere larga parte del capitale
Durante il mio intervento ribalteremo questo concetto mostrando come si può (e si deve in un questo particolare momento storico) investire i propri risparmi in modo graduale e lungimirante e come Il tempo sarà il nostro più prezioso alleato.

PIC Vs PAC

Con l’acronimo PIC  si indica il Piano di investimento di capitale ovvero un  investimento in un’unica soluzione di una certa somma. Con l’acronimo  PAC, invece, si fa riferimento al Piano di accumulo del capitale che è  investimento dilazionato nel tempo attraverso piccole rate.

Il PIC è ideale per chi dispone di grande liquidità da investire nell’immediato, il PAC è ideale per chi intende accumulare capitale nel tempo ma non ne dispone nell’immediato ovvero la situazione tipica di uno studente.

Investendo il capitale in un’unica soluzione, si deve sopportare un rischio maggiore. Il PAC, invece, consente di “spalmare” il rischio, riducendo la probabilità di acquistare nei momenti meno favorevoli

Su cosa investire?

Non è necessario avere un «particolare fiuto» o essere “uno squalo di Wall Street” per sapere dove investire, ma basta essere lungimiranti e pratici.
Avendo un orizzonte di lungo termine la cosa che ci interessa è trovare i settori a più alto potenziale di crescita.

Gli strumenti finanziari che inizieremo ad acquistare oggi, ci faranno compagnia per molti anni e dunque devono essere in grado di affrontare in maniera resiliente gli inevitabili cambiamenti a cui assisteremo nei prossimi 5, 10 o 15 anni.

Per saperne di più e scoprire cosa farei se potessi tornare 25 anni ti aspetto lunedì 11 alla Winter School presso l’Università della Calabria.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo