Analisi Fondamentale 3.0: seconda puntata

Analisi Fondamentale

Analisi Fondamentale 3.0: seconda puntata

Nell’intervista di Pietro Di Lorenzo con Francesco Casarella (Responsabile per l’Italia di Investing.com)
abbiamo parlato di:

Come si gestisce un Portafoglio di Investimento?
Analisi quantitativa, fondamentale e tecnica: quale usare?
Meglio investire o speculare?

Di seguito trovi un abstract dell’intervista

Come si gestisce un Portafoglio di Investimento?

Chiunque vogli “avventurarsi” nell’investimento azionario deve avere un metodo e delle strategie aduguate. Il modus operandi migliore è integrare i diversi metodi disponibili, al fine di tirare fuori il meglio da ognuno.

Asset allocation, Security Selection e Market Timing sono i tre “passaggi obbligati” nella costruzione di un portafoglio di lungo termine. Ognuno va implementato con tecniche specifiche per rispondere alle 3 domande chiave:

1. Quanto capitale investire su asset class rischiose/non rischiose
2. Quale sono le azioni migliori su cui investire.
3. Qual’è il momento per far scattare il Buy per ottimizzare il rapporto rischio/rendimento.

Analisi quantitativa, fondamentale e tecnica: quale usare?

Il segreto è uscire dalla sterile polemica alimentata negli anni secondo cui è meglio l’analisi tecnica, piuttosto che la fondamentale o la quantitativa. Bisogna fare un passo avanti imparando a far lavorare insieme le migliori metodologie quando si ha un approccio Long term.

Prima di inizare a operare in borsa, avere le idee ben chiare su alcuni aspetti fondamentali come:

Quanti soldi metto sul “conto trading”?
Quanto in asset poco rischiosi?
Quanti in un singolo trade?
Fino a dove posso sopportare delle perdite?

Sembrano domande banali ma in realtà la maggioranza delle persone di avventura nel mondo dell’investimento azionario,  non sa dare risposte puntuali e adeguate sulla base si strategie strutturate.

Il primo consiglio nella fase di asset allocation è seguire degli approcci dinamici: il Buy&Hold va “modernizzato” customizzandolo rispetto al cotesto esogeno ed endogeno che si sta vivendo.

Il secondo consiglio è non farsi spaventare dall’analisi fondamentale: nel proseguo mostrerò delle “procedure di Analisi Fondamentale 3.0” molto semplici che grazie all’ausilio di Tools ci aiuteranno a scremare e individuare le azioni più promettenti.

Il terzo consiglio è non comprare un titolo in un momento casuale. Ma attendere quello più propizio: in questo ambito sarà l’analisi tecnica a darci una grande mano.

Meglio investire o speculare?

Spesso si ha una idea un po distorta di questi 2 termini: lo speculatore viene visto come una figura che vuole trarre un massimo beneficio per se a scapito degli altri. Mentre l’investitore è più associato alla figura di “buon padre di famiglia”.

In realtà bisognerebbe uscire da questi cliquè: l’elemento sostanziale che distingue speculazione  e investimento è l’orizzonte temporale. Nel primo caso si auspica inserire in portafoglio un asset in grado di muoversi rapidamente nel giro di minuti, ore o al massimo qualche giorno nella direzione auspicata.
L’investitore invece ha un orizzonte di mesi e anni.

La cosa importante è avere chiari i propri obiettivi sin dall’inizio. Spesso una tentativo di speculazione sbagliata si trasforma in investimento Long term semplicemente perchè non si “ha il coraggio” di incassare subito una perdita (questo è l’errore più frequente degli investitori alle prime armi).

Per chi ha capacità, esperienza, tempo per fare trading è opportuno trovare un equilibrio nell’allocazione. Anche il trader più “spericolato” non metterà mai il 100% del capitale a servizio della speculazione proprio per diversificare in maniera opportuna il rischio complessivo di portafoglio.

La cosa fondamentale da capire che invesimento e speculazione seguono metodologie molto diverse fra loro. Nel primo caso Analisi quantitativa, fondamentale e tecnica devo coesistere, nel secondo caso si seguono logiche più legate a micro movimenti dei prezzi di borsa.

Come approfondire questi argomenti?

Il 21 Ottobre abbiamo organizzato un corso fisico a Roma (fruibile anche online) in cui passeremo dalla teoria alla pratica con Pietro Di Lorenzo e Francesco Casarella. Per partecipare http://investingmasterclass.it/

Analisi Fondamentale 3.0: seconda puntata. Per consultare l’intervista integrale:

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo