Come trovare le società sottovalutate in maniera semplice

Come trovare le società sottovalutate

Come trovare le società sottovalutate

L’obiettivo di ogni analista fondamentale è quello di trovare il fair value di un titolo ovvero il suo valore reale intrinseco.
Si tratta di un calcolo obiettivo sul prezzo di mercato potenziale, stimando il valore di un’azienda attraverso i futuri flussi di cassa.

Il Fair Value, oltre a rappresentare un riferimento per i flussi di cassa futuri, trova la principale ragion d’essere proprio nella discrepanza con il prezzo di mercato corrente. Se quest’ultimo è maggiore del Fair Value, il titolo ha una quotazione sovrastimata; se è minore, è sottostimata.

Un investitore può così avere un riferimento sulle potenzialità di un titolo e capire se possa essere redditizio nel lungo periodo.

Come si calcola il fair value?

E’ possibile stimare il “valore equo” attraverso differenti approcci di calcolo, che puntano a stimare il prezzo di un bene nel modo più oggettivo possibile, al di là del valore di mercato corrente. Non c’è una formula precisa ma diversi approcci, basati su mercato, reddito e costi.

Nel cosiddetto “approccio di mercato”, si osservano i prezzi delle transazioni di mercato per attività e passività simili a quella oggetto di calcolo. Perché sia applicabile, l’approccio di mercato ha bisogno che i beni siano il più possibile omogenei e trasparenti: è infatti necessario che ci siano prezzi pubblici, oltre che acquirenti e venditori disponibili.

L’approccio di reddito include diversi metodi di calcolo, con in comune un fattore: la definizione del Fair Value si basa sui flussi di cassa stimati, corretti con uno sconto che include i possibili rischi futuri.

L’approccio di costo si basa sulla stima dei costi richiesti a una società per sostituire un’attività, corretti con la tendenza a deteriorarsi nel tempo

Come funziona il fair value di InvestingPro?

Un approccio molto pratico e funzionale prevede l’utilizzo della funzione Fair Value calcolato da InvestingPro.
Vengono utilizzate delle tecniche di financial modeling per determinare il valore delle azioni di tutto il mondo e stimarne il valore di mercato.
Questi modelli sono simili a quelli utilizzati da un analista di una banca di investimenti o da un’azienda di ricerche su equity.

Il fair value viene calcolato con una media dei seguenti 15 modelli finanziari:

Multipli EBITDA
Dividendi: crescita stabile
Dividendi: multi-stage
Earnings Power Value
Multipli revenue
Multipli EBIT
Multipli P/S
Multipli P/E
Multipli PB
5Y DCF Fatturato uscita
5Y DCF EBITDA Uscita
5Y DCF Crescita Uscita
10Y DCF Fatturato uscita
10Y DCF EBITDA Uscita
10Y DCF Crescita Uscita

La cosa interessante è che è possibile visualizzare una panoramica su ogni modello per una migliore comprensione dei dati.
Il grande vantaggio è che con un solo click è possibile identificare le aziende che sottovalutate e sopravvalutate in base alle stime sul loro fair value.

Vantaggi del fair value di InvestingPro?

Il fair value di InvestingPro mostra anche i price target dei principali analisti (target degli analisti), l’andamento del titolo nelle ultime 52 settimane (market range) ed il  modello di InvestingPro, basato su diversi modelli di valutazione che possono essere adattati alle tue aspettative.

E’ possibile quindi conoscere il target price medio, il possibile rialzo e l’incertezza del titolo specifico,

Vuoi passare dalla teoria alla pratica imparando Come trovare le società sottovalutate?

Partecipa alla nuova Investing Master Class: Investire sulle azioni sottovalutate in programma Venerdì 21 Ottobre
Una giornata operativa per imparare praticamente come investire sulle azioni migliori con Francesco Casarella e Pietro Di Lorenzo.

Approfitta dello sconto 60% (valido ancora pochi giorni) sia sulla versione on line che fisica: http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo