Come si gestisce un Portafoglio di Investimento?

Qual'è il metodo migliore per investire in Borsa?

Come si gestisce un Portafoglio di Investimento?

Nel precedente articolo “Qual’è il metodo migliore per investire in Borsa?” abbiamo visto come i 3 grandi approcci all’investimento sono: quantitativo, fondamentale e Tecnico.

Metodologie a confronto

Bisogna uscire dalla sterile polemica alimentatasi negli anni, fra i sostenitori dell’una e dell’altra metodologia. In realtà non esiste una metodo migliore in assoluto. (altrimenti si sarebbero estinte in maniera “darwiniana”)

L ’approccio più corretto è quello di integrare il più possibile le diverse metodologie. L’obiettivo comune deve essere quello di dare massima efficienza al Portfolio Managment ossia quell’insieme di attività, analitiche previsionali ed operative, che vengono sviluppate per ottimizzare il rendimento di un capitale in relazione ad un rischio preventivamente quantificato.

Come si gestisce un Portafoglio di Investimento?

La gestione di un portafoglio prevede 3 fasi tecnico-operative:

1. Asset allocation
2. Securities Selection
3. Market timing

Con l’Asset allocation si individua  una strategia di base attraverso la selezione delle aree geografiche, per il loro rischio sistematico ed in base a questo si decide la concentrazione della liquidità. All’interno di queste poi si determina, in base al rischio specifico, in quale tipo di mercato (azionario – obbligazionario) ripartire per quote di liquidità.

Securities Selection: una volta determinati i mercati bisognerà scegliere i singoli strumenti finanziari che comporranno praticamente il portafoglio. In base alla scelta che si sarà fatta in sede strategica i titoli dovranno essere selezionati in base alle loro specifiche caratteristiche di aggressività rispetto all’indice.

Market timing: una volta costituito il portafoglio bisognerà scegliere con quale strategia operativa gestirlo nel tempo. Nel caso si dovesse scegliere un tipo di gestione attiva, al trading spetterà il compito di ottenere un extra rendimento rispetto al benchmark di riferimento

Vuoi imparare a costruire e gestire autonomanete un portafoglio di investimento?

Partecipa alla nuova Investing Master Class: Investire sulle azioni sottovalutate in programma Venerdì 21 Ottobre
Una giornata operativa per imparare praticamente come investire sulle azioni migliori con Francesco Casarella e Pietro Di Lorenzo.

Approfitta dello sconto 60% (valido ancora pochi giorni) sia sulla versione on line che fisica: http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo