Qual’è il metodo migliore per investire in Borsa?

Qual'è il metodo migliore per investire in Borsa?

Qual’è il metodo migliore per investire in Borsa?

Nel precedente articolo “Perchè investire in azioni?”  abbiamo visto quanto l’investimento nelle migliori stocks è potrenzialmente in grado di miglorare la propria condizione finanziaria e sociale.

In realtà l’attività di investitore in azioni comporta una serie di decisioni complesse e richiede degli strumenti efficienti per valutare e decidere.

La scelta di un metodo?

Tanto nella vita quanto nell’investimento è  fondamentale possedere un metodo; cioè agire secondo un piano prestabilito in grado di decidere in anticipo quali saranno gli elementi da seguire per prendere le proprie scelte di investimento.

Esistono diversi modi per operare sul mercato, alcuni piuttosto velleitari: col “fiuto”, sulla base della lettura di giornali e reports, con l’aiuto di dritte e soffiate ecc.
Altri invece pià strutturati usando tecniche più metodiche in grado di spostare la probabilità di successo dalla propra parte.

Metodologie a confronto

I 3 grandi approcci all’investimento sono:

1. Approccio quantitativo
2. Approccio fondamentale
3. Approccio Tecnico

L’ Analisi quantitativa si concentra nell’individuazione di relazioni matematiche e statistiche fra grandezze economiche (Modern Portaolio Theory , Capital Asset Pricing Model ecc.)

L’Analisi Fondamentale parte dall’assunto che nel lungo periodo, i corsi azionari tendono a riflettere il valore reale. Individuando realtà attuali e potenzialità patrimoniali ed economiche di una società si possono formulare valide previsioni sui futuri livelli di prezzo. L’obiettivo è determinare il valore intrinseco di società quotate, che confrontate col valore di mercato permettono di capire se un’azienda è sottovalutata / sopravvalutata

Analisi tecnica non mira a conoscere il valore reale di un’azione, bensì quel valore che a breve attribuirà il mercato. E possibile poter rilevare nel prezzo le speranze, le paure, gli umori razionali ed irrazionali dei compratori e dei venditori giungendo così a sintetizzare e fotografare, a un dato istante, tutti quei fattori che normalmente sono ritenuti in quantificabili ma che, nondimeno, incidono in maniera preponderante sul processo di formazione dei prezzi

Qual’è il metodo migliore per investire in Borsa?

Scoprilo alla Investing Master Class: Investire sulle azioni sottovalutate in programma Venerdì 21 Ottobre
Una giornata operativa per imparare praticamente come investire sulle azioni migliori con Francesco Casarella e Pietro Di Lorenzo.

Approfitta dello sconto 60% (valido ancora pochi giorni) sia sulla versione on line che fisica: http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo