Mai più in portafoglio azioni come Saipem

Mai più in portafoglio azioni come Saipem

Mai più in portafoglio azioni come Saipem

I primi sette mese del 2022 sono stati caratterizzati da una altissima volatilià sui principali mercati azionari. In generale i principali indici mondiali si sono deprezzati ma ci sono state azioni che sono andate bene e altre che hanno avute performance disastrose.

Mai più in portafoglio azioni come Saipem?

Fra queste c’è stato il  grande danno economico generato dall’aumento di capitale di Saipem in cui l’azionista ha perso la quasi totalità del capitale. Questo perchè (essendo l’adc iper diluitivo) oltre il 95% del valore era nei diritti che essendosi di fatto azzerati, hanno generato una perdita enorme.

Queste performance disastrose riguardano anche titoli che sono all’interno di lunghissimi downtrend come TELECOM (che ha perso oltre il 50% del valore da inizio anno)

Per non parlare del caso MPS: dal grafico allegato (ogni candela rappresenta un anno) è evidente come il titolo chiude in rosso dal lontano 2007.

Cosa bisogna sapere prima di investire in azioni?

La domanda che viene naturale è come mai tantissimi risparmiatori hanno in portafoglio (spesso da anni) questi titoli?
Probabilmente perchè non conoscono lo stato di salute finanziario delle società che decidono di mettere in portafoglio.

Per farlo non è necessario essere degli esperti di analisi fondamentale e prendere in mano il bilancio: il solo pensiero di tutte quelle pagine piene zeppe di numeri e voci icomprensibili, fa venire il mal di testa.
La cosa che ci serve è analizzare degli indici chiave per capire lo stato di salute dell’azienda quotata.

Questo ci consentirà di capire due cose sostanzialmente:

1. se una società sta andando bene o male ovvero sta crescento (e quanto) e se sta rischiando di fallire.
2. capire se è sottovalutata o sopravvalutata.

In sostanza, prima di acquistare un titolo, bisogna strutturare una semplice e veloce routine in grado di estrarre poche e utili informazioni chiave che ci faranno capire se ha senso o meno diventare socio

Come strutturare questa routine?

Scoprilo alla Investing Master Class: Investire sulle azioni sottovalutate
Una giornata operativa per imparare praticamente come investire sulle azioni migliori con Francesco Casarella e Pietro Di Lorenzo.

Approfitta dello sconto 60% (valido ancora pochi giorni) sia sulla versione on line che fisica: http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo