Produrre acqua con la luce solare: si può

Produrre acqua con la luce solare: si può

Produrre acqua con la luce solare: si può

Accade in Arizona

Produrre acqua con la luce solare: si può

Nasce in Arizona la prima azienda al mondo in grado di produrre acqua sfruttando l’energia solare.

Ad avere inventato la tecnologia capace di produrre acqua sfruttando il calore del sole è stato un docente universitario. Si tratta di Cody Friesen che, nel 2014, ha messo a punto i primi idro-pannelli solari, fondando, subito dopo, un’azienda dal nome “Source Global”.

Source Global sfrutta il funzionamento degli idro pannelli con l’obiettivo di rendere rinnovabile una risorsa che ad oggi è addirittura scarsa: l’acqua.

Gli idro pannelli assorbono il vapore dall’ambiente che li circonda, restringendone il volume di circa 10.000 unità. In questo modo si ottiene una versione molto più concentrata di vapore, rispetto a quella presente in atmosfera. A questo punto le molecole di vapore concentrato vengono convertite in acqua, proprio grazie al calore del sole.

Una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe risolvere molti problemi, soprattutto in paesi a rischio idrico, come il Kenya, o tormentati dalla siccità, come l’India.

Tra gli investitori di Source Global figurano, come ci si poteva aspettare, BlackRock e Bill Gates, a capo di un gruppo di investitori interessati alle energie pulite, Breakthrough Energy.

Il tema della scarsità dell’acqua è anche un filone di investimento. Ti piacerebbe capire quali strategia e quali strumenti meglio si adattano al settore? Scoprilo entrando nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo