OPEC all’Europa: È impossibile sostituire il petrolio Russo

OPEC all’Europa: È impossibile sostituire il petrolio Russo

OPEC all’Europa: È impossibile sostituire il petrolio Russo

E il gruppo non aumenta la produzione

OPEC all’Europa: È impossibile sostituire il petrolio Russo

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, per l’OPEC non esiste un’alternativa in grado di sostituire le importazioni di petrolio dalla Russia. Questo il monito che l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio ha rivolto all’Europa.

Sanzioni attuali e future, per il gruppo, potrebbero (verosimilmente) causare shock turbolenti all’approvvigionamento petrolifero. Un avvertimento accompagnato da una decisione, per il momento, irremovibile: l’OPEC non aumenterà la produzione

L’Unione Europea aveva chiesto al gruppo un aumento, in vista delle sanzioni applicate alla Russia, ma alla richiesta l’OPEC ha risposto con un sordo no.

I funzionari dell’Unione europea hanno tenuto colloqui a Vienna con i rappresentanti dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio tra le richieste del gruppo di aumentare la produzione e poiché l’UE considera potenziali sanzioni sul petrolio russo.

Mohammad Barkindo, segretario generale dell’OPEC, ha spiegato che ulteriori sanzioni costerebbero care all’Europa e al mondo. “Potremmo perdere oltre 7 milioni di barili al giorno in esportazioni russe. Considerando le attuali prospettive della domanda, sarebbe quasi impossibile sostituire una perdita di volumi di questa portata”.

L’UE accusa l’OPEC di non rispettare i propri impegni e di non contribuire, di fatto, a mantenere stabili i mercati petroliferi. Dal canto suo, l’OPEC associa l’attuale volatilità di mercato a “fattori non fondamentali”, e quindi al di fuori del controllo del gruppo.

Fino ad oggi il petrolio russo non è stato colpito da sanzioni, ma dopo che l’UE ha iniziato a sanzionare il mercato dei combustibili fossili (partendo dal carbone), molti attendono il prossimo passo. E infatti la Commissione europea sta elaborando proposte per un embargo petrolifero sulla Russia.

Ti è difficile capire come investire le tue risorse nel settore energy? Ti piacerebbe essere seguito, passo per passo, nelle tue scelte di investimento? Allora entra nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo