Inflazione: ecco perché è importante continuare a investire

Inflazione: ecco perché è importante continuare a investire

Inflazione: ecco perché è importante continuare a investire

I prezzi aumentano e i risparmi si assottigliano. Eppure questo non è assolutamente il momento giusto per smettere di investire.

Inflazione: ecco perché è importante continuare a investire

L’inflazione comincia a pesare sulle tasche degli italiani. I prezzi aumentano e i risparmi si assottigliano. Eppure questo non è assolutamente il momento giusto per smettere di investire. Anzi. Per moltissimi investitori, oggi più che mai, è fondamentale continuare a investire i propri risparmi, privilegiando strategie a lungo termine sul mercato azionario. Il motivo è semplice. Se la storia è davvero maestra, allora investire in azioni è un buon modo per superare l’inflazione. Ad esempio, il rendimento medio annuo dell’indice S&P 500 è di circa il 10%, superiore all’inflazione annua del 7,9% registrata a febbraio negli USA.

Se le azioni possono risentire della volatilità di breve periodo, rappresentano davvero l’unico buon modo per stare al passo con l’inflazione nel lungo periodo.

Eppure continuare è davvero difficile …

Le condizioni di incertezza che ci troviamo a vivere non contribuiscono ad alimentare il sentiment giusto con cui vivere i mercati finanziari. La recente volatilità cui sono state esposte le azioni, stimolata dalla guerra in Ucraina, ha sicuramente innervosito molti investitori. Investire in mercati così volatili è sicuramente rischioso, ma ci sono molte strategie che gli investitori possono adottare per proteggere e persino migliorare i loro portafogli di investimento, sfruttando le (e non soccombendo alle) oscillazioni del mercato.

Quali? Parlane con esperti di settore e professionisti trader a INVESTING NAPOLI il 1° aprile.

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo