Come scegliere una azione da acquistare?

Come scegliere le azioni da acquistare?

Come scegliere una azione da acquistare?

L’attività di investitore comporta una serie di decisioni complesse e richiede degli strumenti efficienti per valutare e decidere.

Per avere successo in borsa è fondamentale possedere un metodo, cioè agire secondo un piano prestabilito in grado di decidere in anticipo quali saranno gli elementi da seguire per prendere le proprie scelte di investimento.

la maggior parte delle persone fallisce perchè non ha una strategia strutturata che nel passato ha mostrato una sua valenza. Per comprare una azione si affidano al “fiuto”,  alla lettura di giornali e reports, con l’aiuto di dritte e soffiate o con tecniche poco metodiche

Il ruolo dell’ Analisi Fondamentale

Nel lungo periodo, i corsi azionari tendono a riflettere il valore reale. Individuando realtà attuali e potenzialità patrimoniali ed economiche si possono formulare valide previsioni sui futuri livelli di prezzo.

L’obiettivo dell’analista fondamentale è determinare il valore intrinseco di società quotate, che confrontate col valore di mercato permettono di capire se un’azienda è sottovalutata / sopravvalutata.

Il problema è che questo tipo di percorso è difficilmente accessibile al singolo investitore. Infatti è necessario valutare una grande mole di dati, contestualizzarli e avere una certa esperienza per analizzarli. Insomma un lavoro non alla portata dell’investitore retail

Come scegliere una azione da acquistare? La Stock Selection

La stock selection, ha l’obiettivo di “filtrare” quei titoli che corrispondono alle caratteristiche desiderate E’ solitamente un processo “top down”: si parte da una base dati dei titoli quotati per arrivare a una scrematura di un piccolo gruppo di titoli specifici, pche presentano i requisiti richiesti.

I filtri usati possono essere indicatori di carattere tecnico, fondamentali di bilancio, multipli di mercato (Capitalizzazione, Redditività del Capitale Rapporto Prezzo/Utile ecc)

Un approccio alternativo analizzando i movimenti delle Mani forti

Personalmente utilizzo una strategia «non convenzionale» per individuare le società del mercato azionario italiano, che offrono le migliori opportunità partendo dall’analisi delle PNC (posizioni nette corte).

Il punto di partenza è che gli investitori istituzionali conseguono nel lungo termine risultati decisamente positivi; quindi se hanno PNC (ovvero una posizione di vendita allo scoperto pesante su un titolo)  si aspettano un deciso ribasso dello stesso.

Viceversa se stanno chiudendo quegli short vuol dire che hanno modificato la loro visione ribassista e il prezzo del titolo salirà proprio in virtù di questo short Covering.
Per individuare la lista di titoli con questo peculiarità abbiamo creato il Tools BIG SHORT HUNTER che ogni giorno segnala proprio i titoli più venduti allo scoperto e più ricoperti. Se vuoi provarlo con uno sconto del 20% , utilizza il coupon code: PROMO2022

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo