USA: Biden annuncia dollaro digitale

USA: Biden annuncia dollaro digitale

USA: Biden annuncia dollaro digitale

Cosa significherà per il sistema monetario internazionale passare dalla carta al digitale?

USA: Biden annuncia dollaro digitale

Abbiamo più volte accennato ai progressi che la Cina ha fatto in merito al lancio di uno yuan digitale, avvenuto con le Olimpiadi invernali). Più volte ci siamo chiesti quando sarebbe arrivata la risposta europea (e quindi quella statunitense).

Sappiamo che la BCE è al lavoro per l’euro digitale. E gli Stati Uniti? A che punto sono?

La strategia USA

Gli Stati Uniti sono decisi, ora più che mai, non solo a regolamentare l’uso delle criptovalute, ma anche a delineare l’operatività del dollaro digitale. A mettere nero su bianco la strategia è il presidente in carica, il democratico Joe Biden, in un executive order dedicato, per l’appunto, al tema delle criptovalute.

I punti in agenda sono sei e toccano temi molto sensibili come la tutela dei consumatori, la stabilità finanziaria e il contrasto alle attività illecite. Tra gli obiettivi, c’è chiaramente la volontà statunitense di garantire competitività al dollaro digitale.

Le azioni

Le azioni previste dall’ordine esecutivo dall’amministrazione Biden prevedono un approccio unificato da parte delle agenzie federali, soprattutto per quanto riguarda l’adozione di regole in materia di asset digitali.

Il dollaro digitale

Come anticipa il titolo, il punto cardine dell’ordine esecutivo è però la richiesta al dipartimento del Tesoro e al dipartimento del Commercio, di esaminare i rischi e i benefici connessi alla creazione di un dollaro digitale gestito dalla sua Banca centrale, la Federal reserve.

È evidente ormai che il valore aggiunto delle valute digitali sia riconosciuto a più livelli, incluso quello istituzionale. Cosa significherà per il sistema monetario internazionale passare dalla carta al digitale?

Confrontati con esperti di settore e trader professionisti, partecipa a INVESTING NAPOLI il 1 aprile

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo