Quali sono piani UE per ridurre dipendenza energetica da Russia?

Quali sono piani UE per ridurre dipendenza energetica da Russia?

Quali sono piani UE per ridurre dipendenza energetica da Russia?

Sono molti a chiederselo in questi giorni

Quali sono piani UE per ridurre dipendenza energetica da Russia?

Poche regioni del mondo dipendono energeticamente dalla Russia come l’Unione Europea. Noi investitori sappiamo benissimo che una delle regole più importanti per la tutela delle nostre risorse è la diversificazione. Considerato che oltre il 40% del gas che consumiamo in Europa proviene dalla Russia, non possiamo dire che lo stesso valga per i nostri governanti.

In questi anni la nostra esposizione a Mosca è aumentata in modo considerevole e adesso in molti si chiedono: quali sono i piani UE per ridurre la dipendenza energetica dalla Russia?

La strategia

A sorpresa, l’Unione è riuscita a delineare in poco tempo una strategia che potrebbe ridurre di due terzi la dipendenza da questa fonte di carburante entro un anno. L’obiettivo è trovare, nei prossimi mesi, forniture alternative al gas, aumentando al contempo l’efficienza energetica. Sarebbero raddoppiate anche le fonti di energia più ecologica, a medio e lungo termine.

Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans ha avvertito che sarà dura, ma che “possiamo farcela se siamo disposti ad andare oltre e più velocemente di quanto abbiamo fatto prima”.

Con le nuove disposizioni, sarà obbligatorio per i paesi UE garantire un livello minimo di stoccaggio gas. Ad oggi le riserve arrivano al 30% della capacità. L’obiettivo è arrivare al 90%.

Sono in corso proprio in questi giorni trattative per le forniture con Norvegia, Algeria e Azerbaigian.

Cosa accadrà nel breve periodo?

Si prevede che, almeno a breve termine, il gas arriverebbe dagli Stati Uniti e dall’Africa. Alcuni paesi potrebbero dover utilizzare più carbone.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza scarica GRATUITAMENTE la nostra APP=>

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sostrader.main&hl=en_US&gl=US

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo