Investimenti: ecco su cosa punta Warren Buffet in tempi di guerra

Investimenti: ecco su cosa punta Warren Buffet in tempi di guerra

Investimenti: ecco su cosa punta Warren Buffet in tempi di guerra

“Fondamentalmente dovevi solo decidere di investire”.

Investimenti: ecco su cosa punta Warren Buffet in tempi di guerra

L’invasione russa dell’Ucraina scuote i mercati globali e molti si interrogano su quali possano essere, in questa fase, le migliori scelte di investimento.

Solitamente, quando ci si sente smarriti, si prova a dirigere lo sguardo verso la bussola, il faro. Ragione per cui molti hanno immediatamente rivolto attenzione alle scelte prese da Warren Buffett in questo periodo. Il finanziare americano, CEO di Berkshire Hathaway, non ha però ancora espresso il suo giudizio.

Tuttavia, con una veloce ricerca possiamo ricordare tutti che nel marzo 2014, all’epoca della crisi della Crimea, Buffett aveva già detto alcune chiare indicazioni in una intervista. In quell’occasione Buffett aveva affermato che in tempi di guerra non bisogna vendere. Nemmeno in caso di un conflitto mondiale. Infatti, anche se scoppiasse una Terza Guerra Mondiale, Buffett è convinto che continuerebbe ad acquistare azioni.

Questo perché “l’unica cosa di cui essere certi è che se entrassimo in una guerra, il valore del denaro diminuirebbe. È successo praticamente in ogni guerra di cui sono a conoscenza. Quindi l’ultima cosa che farei è detenere denaro durante una guerra.”

Una filosofia che potevamo presagire. D’altronde Buffet ha acquistato le sue prime azioni nel 1942 a soli 11 anni e alle porte della più grande guerra ad oggi conosciuta.

Una filosofia che ha chiarito nel corso di una assemblea con gli azionisti del fondo, nel 2018: “tutto quello che dovevi fare era capire che l’America avrebbe performato bene nel tempo, che avremmo superato le difficoltà. Non dovevi scegliere titoli vincenti. Non dovevi scegliere un momento vincente. Fondamentalmente dovevi solo decidere di investire”.

Come ricorda, “l’unica cosa di cui essere certi è che se entrassimo in una guerra, il valore del denaro diminuirebbe. È successo praticamente in ogni guerra di cui sono a conoscenza”, ha continuato Buffett. “Quindi l’ultima cosa che farei è detenere denaro durante una guerra”.

Ti piacerebbe confrontarti con trader professionisti e esperti di settore per scoprire quale strategia è meglio adottare in tempi difficili come i nostri? Sei fortunato, il 1 aprile 2022 torna in presenza INVESTING NAPOLI

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo