Inquinamento da plastica: ONU raggiunge accordo in Kenya

Inquinamento da plastica: ONU

Inquinamento da plastica: ONU raggiunge accordo in Kenya

Sarebbe il più importante accordo multilaterale sul clima dall’accordo di Parigi del 2015

Inquinamento da plastica: ONU raggiunge accordo in Kenya

Leader mondiali, ministri e altri rappresentanti di quasi 200 paesi si sono riuniti a Nairobi, in Kenya, per l’assemblea delle Nazioni Unite sull’ambiente. I tempi sono maturi per il primo trattato globale sull’inquinamento da plastica. A dirlo è la risoluzione, intitolata: “Porre fine all’inquinamento da plastica: verso uno strumento giuridicamente vincolante a livello internazionale”, adottata al termine della riunione durata tre giorni. Il trattato, se redatto, sarebbe il più importante accordo multilaterale sul clima dall’accordo di Parigi del 2015.

Il trattato dovrà affrontare l’intero ciclo di vita della plastica, dalla produzione allo smaltimento e sarà stilato entro la fine del 2024.

Per Inger Andersen, direttore esecutivo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, la risoluzione è “un trionfo del pianeta Terra sulla plastica monouso, una polizza assicurativa per questa generazione e per quelle future”.

Le parole di Andersen potrebbero sembrare cariche di un entusiasmo eccessivo. In realtà, un trattato vincolante sul ciclo di vita della plastica sarebbe stato impensabile solo qualche anno fa. A contribuire al successo dell’assemblea sicuramente la crescente attenzione dell’opinione pubblica sul tema, ma anche la crescita esponenziale dell’inquinamento da plastica, salito a 348 milioni di tonnellate nel 2017, rispetto ai 2 milioni di tonnellate nel 1950.

Quali sono i migliori strumenti finanziari per investire nel trend “cambiamento climatico”? Scoprilo entrando nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo