Criptovalute: FBI crea una task force per le frodi su blockchain

Criptovalute: FBI crea una task force

Criptovalute: FBI crea una task force per le frodi su blockchain

Rendere più sicure le reti blockchain è il primo passo per renderle davvero mainstream

Criptovalute: FBI crea una task force per le frodi su blockchain

Negli USA, l’FBI sta lanciando un’unità speciale per l’analisi blockchain e contrasto a attività illegali in criptovalute.

Fordi fiscali, riciclaggio e traffici illegali sono all’ordine del giorno, e questo, va detto, non solo lungo la catena blcokchain, ma anche nel mondo “reale”. Tuttavia, è sicuramente vero che la catena a blocchi, per la sua struttura decentralizzata e le garanzie di anonimato, può rendere più ostico il lavoro di chi il crimine dovrebbe contrastarlo.

Un rischio reale o una scusa per regolamentare la blockchain?

Forse un po’ di entrambe le cose. Solo questo mese, presso il Dipartimento di Giustizia americano, c’è stato il più grande sequestro finanziario mai effettuato. Il dipartimento ha accusato una coppia newyorkese di presunto riciclaggio in bitcoin per un valore valore di oltre $ 4,5 miliardi. Una somma che sarebbe stata rubata dai due con un attacco hacker nel 2016.

Gli attacchi hacker in pandemia sono stati numerosi e molto spesso diretti a grandi compagnie. Pensiamo ad esempio ai gasdotti colpiti negli USA e costretti a pagare ingenti somme di denaro come riscatto. In alcuni di questi casi, l’FBI è stata in grado di rintracciare e recuperare parte del riscatto. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare. Proprio per questo, il presidente Joe Biden ha deciso di intensificare il controllo sull’industria delle criptovalute. E la task force dell’FBI ne è esempio.

Se è vero che la regolamentazione potrebbe impattare negativamente sul mercato delle criptovalute, è pure vero che si tratterebbe di un impatto momentaneo. Rendere più sicure le reti blockchain è il primo passo per renderle davvero mainstream, e quindi fruibili da un maggior numero di persone.

Ti piacerebbe investire nel critpovalute, ma non sai come? Ti aspettiamo il 1° Aprile a Investing Napoli nella sala didattica dedicata al mondo Cripto, Blockhain, Nft ecc

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico: https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online: https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo