Visori VR: in Russia li indosseranno anche le mucche

Visori VR: in Russia li indosseranno anche le mucche Per rilassarsi e produrre più latte

Visori VR: in Russia li indosseranno anche le mucche

Per rilassarsi e produrre più latte

Visori VR: in Russia li indosseranno anche le mucche

Molto spesso ci siamo detti che la tecnologia fa passi da gigante è che appare quasi impossibile starle dietro. Un’invenzione utile a uno scopo può improvvisamente rivelare le sue potenzialità trasversali ed essere impiegata anche in settori diversi da quelli per cui è stata originariamente creata.

È questo il caso dei visori VR, che potranno essere usati anche per l’allevamento.

Mucche che vanno in giro dotate di visori. Sembra il set cinematografico, ma no. Non si tratta di oggetti di scena per un film “futuristico”.

Nel 2020, con un comunicato stampa, il Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Mosca aveva fatto intendere di voler tentare questa strada per affrontare un problema diffuso e generalizzato: il calo della produzione di latte. Una criticità che ha coinvolto esperti del mondo IT, nonché leader del settore nella produzione di latte, nella ricerca per una soluzione high-tech.

Le mucche felici producono più latte

A dirlo è la scienza: le mucche felici producono più latte, e di alta qualità. Tuttavia, per aumentare la felicità delle mucche la realtà virtuale non è strettamente necessaria. Ad esempio, sempre in Russia, alcune fattorie riproducono musica classica dagli altoparlanti, il che presumibilmente calma le mucche.

Le potenzialità della realtà virtuale

Se realizzati appositamente per le mucche da latte, i visori potrebbero aiutare gli animali a rilassarsi e produrre più latte.

Quello della realtà virtuale è un trend tech che fa molto discutere. Soprattutto se associato a tutto il brusio del metaverso. Tuttavia, potrebbe seguire anche altre applicazioni ed essere impiegato in altri settori. Come fare a cogliere le opportunità di investimento del progresso tecnologico? Scoprilo entrando nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo