Criptovalute: in Italia arriva il registro delle transazioni

Criptovalute: in Italia arriva il registro delle transazioni

Criptovalute: in Italia arriva il registro delle transazioni

Il governo vuole uno sceriffo nel “Far West” delle criptovalute

Criptovalute: in Italia arriva il registro delle transazioni

In Italia chi scambia criptovalute dovrà presto fare i conti con un nuovo decreto, firmato dal ministro dell’Economia, Daniele Franco.

La norma, non ancora in Gazzetta Ufficiale, prevede che gli operatori di criptovalute siano iscritti in un registro gestito dall’organismo degli agenti e dei mediatori creditizi, l’Oam. L’obiettivo del governo a guida Draghi è, come si legge nel Corriere.it, “regolare il Far West delle valute virtuali e rafforzare la lotta al riciclaggio di denaro”.

Un vero e proprio censimento

In sostanza, quello cui andiamo incontro è un vero e proprio censimento, un’anagrafe degli operatori cripto. Ad essere raccolti infatti non saranno solo i dati relativi all’operatività dei clienti, ma anche i dati identificativi di chi opera nel mercato. L’iscrizione al registro prevede, inoltre, il pagamento di una tassa d’iscrizione. Dovranno registrarsi senza dubbio gli operatori italiani, ma la regola vale anche per gli operatori stranieri. E questo perché, come molti potranno immaginare, il 90% delle attività degli italiani nel settore delle criptovalute si svolge su piattaforme estere.

E se non ci si iscrive?

Il rischio per gli operatori che non si iscrivono al registro è di venire oscurati e non poter più operare nel nostro paese.

Come reagiranno gli exchange di criptovalute?

Siamo sicuri che tutti gli exchange di criptovalute accetteranno le nuove disposizioni italiane? Probabilmente Coinbase, tradizionalmente accondiscendente, non avrà problemi. Diverso è il caso di Binance, che potrebbe trovare la norma inutilmente restrittiva. Altri come Coinbase, invece, sono molto più accondiscendenti.

Se ti interessa essere guidato in maniera prudente nell’investimento in Cripto entra nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo