Truffe online: attenzione al nuovo virus

Truffe online: attenzione al nuovo virus

Truffe online: attenzione al nuovo virus

Prende di mira le app finanziarie

Truffe online: attenzione al nuovo virus

Ansa lancia l’allarme: circola in Italia un nuovo virus. E stavolta non si tratta di una nuova variante Covid-19.

Il virus infatti non attacca gli essere umani, almeno non in via diretta. Piuttosto, è in grado di “infettare” i dispositivi Android e causare molti danni. Si chiama Brata ed è in grado di prelevare denaro dalle app finanziarie utilizzate dalle vittime.

Individuato per la prima volta nel 2019, il virus ha cominciato a diffondersi sempre più velocemente in queste ultime settimane.

Il virus infatti è stato recentemente aggiornato per essere operativo anche al di fuori del paese di origine, il Brasile.

Come riconoscerlo?

Se avete ricevuto un messaggio dalla vostra banca in cui si legge che “è stata riscontrata un’anomalia” sul vostro conto, c’è solo una cosa che dovete fare: cancellare l’sms!

Si tratta infatti di un vero e proprio caso di phishing. Come informa ANSA, l’sms contiente un link che, se cliccato, porta a un sito malevolo che avvia l’installazione di un’applicazione chiamata “Antispam”, “Sicurezza dispositivo” o “Sicurezza avanzata”. Dopo aver accettato le richieste di installazione da origini sconosciute, ci si ritrova su una pagina web, dove l’utente dovrebbe inserire i codici personali dei propri conti bancari. A quel punto, il virus registra tutto e comincia a sottrarre le riserve economiche.

I consigli

La vostra banca non vi invierà mai degli SMS contenenti link. Non cliccate su link ricevuti via sms.

Soprattutto, fate molta attenzione e proteggete i vostri risparmi! Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza iscriviti GRATUITAMENTE al nostro CANALE TELEGRAM => https://telegram.me/sostrader

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo