Litio: forniture sono un problema per gli USA

Litio: forniture sono un problema per gli USA

Litio: forniture sono un problema per gli USA

La transizione energetica non è più solo un hot topic ma una vera e propria tendenza

Litio: forniture sono un problema per gli USA

Nel settore automobilistico, sempre più case di produzione hanno annunciato il passaggio all’elettrico. Per fare solo alcuni nomi, Tesla ha consegnato quasi un milione di auto nel 2021, mentre altre società come Rivian e Lucid hanno lanciato nuovi modelli fuori linea.

Come si può facilmente immaginare, quanto più la produzione di auto elettriche aumebta, tanto più saranno necessarie le batterie per alimentarle.

E fin qui tutto bene. I nodi vengono però al pettine quando si guarda alle forniture della materia prima che compone le batterie, il litio.

Infatti gli USA hanno un serio problema con le forniture di questa componente.

Una materia prima strategica

Stando alle previsioni del Benchmark Mineral Intelligence, la produzione in crescita di veicoli elettrici sarà responsabile di oltre il 90% della domanda di litio entro il 2030.

Una linfa vitale

Il litio è una componente indispensabile anche per i nostri telefoni, computer, lubrificanti, prodotti farmaceutici ed è essenziale per l’accumulo di energia solare ed eolica.

Per dirla come Jon Evans, CEO di Lithium Americas, il litio è “come il sangue nel tuo corpo. È la componente chimica dietro il funzionamento delle batterie agli ioni di litio e rappresenta il denominatore comune in tutte le tecnologie delle batterie”.

L’oro bianco

L’unicita del materiale ha spinto molti a denominarlo come “oro bianco”. Una caratteristica che si riflette anche in borsa.
Il prezzo del litio è in aumento del 280% da gennaio 2021.

Oltre l’80% del litio grezzo mondiale viene estratto in Australia, Cile e Cina. Solo l’1% in America.

Inoltre la Cina controlla più della metà della lavorazione e raffinazione del litio nel mondo.

Eppure fino agli anni ’90, gli Stati Uniti erano leader nella produzione di litio.Un dato in linea col fatto che il litio non è un elemento scarso. Gli Stati Uniti ne detengono quasi 8 milioni di tonnellate di riserva, classificandosi tra i primi cinque paesi al mondo, secondo l’USGS.
Nonostante questo, c’è solo una miniera di litio in funzione negli Stati Uniti, Silver Peak di Albemarle in Nevada.

Lo scorso giugno, l’amministrazione Biden ha pubblicato un progetto per avviare la produzione nazionale di litio e la raffinazione, nonché la produzione di batterie, e ha fissato un obiettivo nazionale di vendita di veicoli elettrici del 50% entro il 2030.

Che strategia adottare per investire in materie prime?  Scoprilo entrando nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo