USA: “robotaxi” a guida autonoma in arrivo

USA: “robotaxi” a guida autonoma in arrivo

USA: “robotaxi” a guida autonoma in arrivo

Il veicolo non ha pedali, né tantomeno un volante

USA: “robotaxi” a guida autonoma in arrivo

Negli Stati Uniti presto ci sarà una grossa novità: sono in arrivo dei taxi a guida autonoma.

I veicoli, che molti chiamano già “robotaxi”, sono veicoli elettrici progettati da Waymo, una società di Alphabet.  Waynmo prevede di “elettrificare” quanto prima tutti veicoli di sua produzione. Per la creazione dell’asse robotica a guida autonoma che caratterizzerà i taxi, la società ha invece stretto un’alleanza con la casa automobilistica cinese Geely.

Il modello pensato per funzionare come “robotaxi” si chiama Zeekr ed è già l’incubo di molti (e il sogno di tanti altri).

Zeekr non ha pedali, né tantomeno un volante. Ai passeggeri è però possibile controllare lo stato della rotta grazie ad uno schermo. Immaginate viaggiare per le strade di New York City in un’auto che non ha un guidatore umano. Vi sentireste davvero al sicuro? Probabilmente no. Infatti, sebbene i più impavidi siano affascinati da notizie simili, i più potrebbero esserne spaventati. Ma solo perché ancora non siamo abituati a questo tipo di tecnologia. Non è ancora infatti dominante nelle nostre vite. Né lo sarà ancora per qualche anno.  Non a caso Waymo ha fatto sapere che ci vorrà qualche anno ancora prima del lancio dei “robotaxi”.

Quella dei veicoli elettrici a guida autonoma è una sfida in cui si sono lanciate molte Big Tech. La competizione è serrata in questo settore ed è verosimile che lo sarà ancora per un po’.

Qual è la strategia di investimento migliore per seguire questo trend? Scoprilo, entra nel nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo