Tecnologia: Italia e Francia insieme verso l’Exascale computing

Tecnologia: Italia e Francia insieme verso l’Exascale computing

Tecnologia: Italia e Francia insieme verso l’Exascale computing

Ma che cos’è? e a cosa serve?

Tecnologia: Italia e Francia insieme verso l’Exascale computing

Italia e Francia sono alleate nella ricerca scientifica grazie al protocollo d’intesa sottoscritto a Parigi tra Cineca, Genci e Cea. Si tratta, nello specifico, dei principali centri di supercalcolo di Italia e Francia.

L’intesa che i paesi partner hanno firmato è l’High Performance Computing ed è destinata a diventare «la base di partenza per collaborare allo sviluppo dell’ecosistema Europeo del supercalcolo».

I protagonisti italiani

Il Cineca è il Consorzio interuniversitario presieduto da Francesco Ubertini e diretto da David Vannozzi.  Il consorzio ha una mission ben definita: accelerare sulle scoperte scientifiche ed è specializzato in elaborazioni ad alte prestazioni, gestione dei dati e sistemi di archiviazione.

I protagonisti francesi

Genci (Grand equipement national pour le calcul intensif), è un centro di ricerca nato nel 2007 con l’obiettivo di diffondere l’uso della simulazione digitale con il calcolo ad alte prestazioni legato all’intelligenza artificiale. A rappresentare il centro era il ceo Philippe Lavocat.

Il Cea (Commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternatives), rappresentato dal direttore Jean-Philippe Verger, si occupa invece di difesa e sicurezza, transizione energetica, trasformazione digitale, tecnologia medica.

Cosa prevede il protocollo?

L’intesa vedrà i due paesi collaborare su temi come: intelligenza artificiale, analisi di big data con high performance, Quantum computing.

Sull’ultimo punto è intervenuto David Vanozzi, direttore generale di Cineca: «Tale accordo si muove nella direzione dei prossimi sviluppi dell’High Performance Computing che apriranno la strada all’Exascale computing. Una tecnologia che permetterà di utilizzare software più potenti di quelli attualmente a disposizione, con possibilità di sviluppo enormi in svariati settori: dalla sanità al clima, dal green deal all’industria».

I paesi europei hanno molta strada da recuperare se vogliono tener testa a Cina e Stati Uniti e conservare la propria sovranità tecnologica. Alleanze come questa sono fondamentali per lo sviluppo delle nostre imprese. Come impattano sui mercati finanziari? Entra nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/ , la community pronta a rispondere alle tue esigenze specifiche,

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo