Le scelte di investimento delle famiglie italiane

Le scelte di investimento delle famiglie italiane
Le scelte di investimento delle famiglie italiane sono un paradosso😱 nel paradosso
 
Il VII Rapporto 2021 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane di Consob, pubblicato qualche giorno fa, è una perfetta (e per certi versi preoccupante!) fotografia dell’attuale contesto finanziario.
 

Tre cose mi hanno colpito:

 
1.il 39% degli intervistati è in difficoltà a far fronte a spese fisse e ricorrenti e un ulteriore 28% che sostiene di non essere in grado di gestire un imprevisto da mille euro!
 
2. Il 36% dei partecipanti non sa come impiegare le proprie disponibilità, a cui si aggiunge un altro 19% che, con un’inflazione galoppante, preferisce lasciare i soldi sotto il materasso.
 
3. Nonostante due anni di pandemia abbiano mostrato la necessità di farsi trovare preparati a qualunque imprevisto, solo l’11% degli intervistati dichiara di avere un piano finanziario
 
I numeri si commentano da soli!
 
Il grande paradosso è che in un contesto di cultura finanziaria modesta (il 40% dei partecipanti è in grado di rispondere a semplici domande di finanza di base) solo il 28% delle famiglie italiane cerca il supporto di un professionista!
 
Il paradosso nel paradosso è che la maggior parte di questo 28% si affida ai consigli di Banche/sim/promotori nonostante oltre la metà degli intervistati non ha fiducia negli intermediari finanziari!

Le scelte di investimento delle famiglie italiane

Analizzando questi dati sono sempre più convinto che l’idea di creare un piccolo club indipendente di investitori consapevoli ed evoluti cui dedicare le mie energie, sia stata la decisione più saggia!
 
 
A presto
 
Pietro

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo