Intelligenza artificiale: nel 2022 i passi avanti saranno molti

Intelligenza artificiale: nel 2022

Intelligenza artificiale: nel 2022 i passi avanti saranno molti

Per adesso l’intelligenza artificiale non supera nessun bambino di almeno 7 anni

Intelligenza artificiale: nel 2022 i passi avanti saranno molti

CNBC ha raccolto le opinioni di studiosi e scienziati su quelle che saranno le più grandi sfide per l’intelligenza artificiale nel 2022. Infatti, nonostante le macchine stiano diventando sempre più intelligenti, sono ancora molti i progressi da fare.

Attualmente nessun sistema di intelligenza artificiale riesce a superare l’intelligenza di un bambino che abbia compiuto i sette anni di vita. Infatti, sebbene l’IA riesca ad eccellere in compiti specifici, fa fatica a fare bene più di una cosa. Ecco perché, per Edward Grefenstette, ricercatore presso Meta AI (ex Facebook AI Research), la sfida principale per le macchine consisterà nel diventare multitasking.

Per questo servirà adattare l’IA a ambienti o a attività mutevoli. Un obiettivo che ha spinto Google, Meta e Amazon ad investire miliardi di dollari nella ricerca.  Gli analisti stimano che nel 2022 migliorerà tutto ciò che ha a che fare con l’intelligenza artificiale, dai motori di ricerca ad alcuni dei meccanismi di funzionamento del cosiddetto “metaverso”.

Gary Marcus, presidente esecutivo di un’azienda chiamata Robust AI, è invece convinto che la sfida più importante per l’IA in questo momento sia “trovare un buon modo per combinare l’immensa conoscenza della scienza e della tecnologia” con il deep learning. Al momento “il deep learning non può sfruttare tutta quella conoscenza ed è invece è bloccato nel tentativo di imparare tutto da zero”.

Problemi di etica

La tecnologia come al solito avanza veloce. Molto più veloce rispetto alle leggi o anche semplicemente alla consapevolezza di quello cui potrebbe dar vita.

Una professoressa che studia intelligenza artificiale all’Università di Cambridge, Beth Singler, in un’intervista alla CNBC si è detta preoccupata del fatto che c’è ancora troppo poco dibattito sull’effetto che il metaverso potrebbe avere sulle “identità, comunità e diritti” delle persone.

Opportunità di investimento

Per scoprire quali strategie di investimento meglio si adattano ai progressi in campo tecnologico entra a far parte del PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo