Finanza: quale sarà l’impatto del metaverso?

Finanza: quale sarà l'impatto del metaverso?

Finanza: quale sarà l’impatto del metaverso?

comporterà una re immaginazione della vita finanziaria?

Finanza: quale sarà l’impatto del metaverso?

Io metaverso è sempre più popolare. Al punto da chiedersi: la nostra diventerà presto una meta-vita?

Molte delle attività che solitamente vengono svolte nel mondo fisico hanno già un equivalente nel mondo digitale.

La meta-vita comporterà anche una re immaginazione della vita finanziaria?

A rispondere a questa domanda è Lana Swartz, nel libro “New Money: How Payment Became Social Media”. Per Swartz, infatti, “molte delle visioni dominanti di oggi per il futuro del denaro non sono collegate dalle strutture politiche e territoriali della nazionalità. Tutte queste visioni sono, in un certo senso, fantasie post-democratiche”.

A darci un’idea di dove potrebbe essere diretto il metaverso sono i videogichi cosiddetti “play-to-earn”.

In questi giochi i player vengono solitamente ricompensati delle loro attività con criptovaluta nativa, ovvero con la versione di gioco di Bitcoin o Ethereum.

Queste criptovalute possono essere poi scambiate fuori dalla piattaforma, con altre criptovalute o denaro regolarmente emesso dal governo.

Il caso Axie Infinity

Axie Infinity è uno dei giochi play-to-earn più famosi. I personaggi di Axie Infinity sono NFT, o “token non fungibili”. Vendendo i propri avatar o superando i livelli di gioco, i players accumulano gettoni di Smooth Love Potion (SLP) e gettoni “governance” chiamati Axie Infinity Shards (AXS); oggi, sugli exchange di criptovalute, un unico S.L.P. ha un valore di circa tre centesimi e un A.X.S. vale circa novantatre dollari.

Ci sono persone che giocando a questi giochi in modo professionale riescono a guadagnarsi da vivere. A volte più che con lavori tradizionali.

Ti piacerebbe avere una seconda entrata, ma non ti piacciono i videogiochi? Abbiamo la soluzione per te, entra nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo